cronaca

"Orvieto Sound Festival" in Piazza del Popolo, il mercato trasloca in Piazza Cahen

lunedì 19 luglio 2021

Piazza del Popolo si fa cornice per "Orvieto Sound Festival", il nuovo evento promosso dall’Amministrazione Comunale ed organizzato insieme con Otr Live. Tre, le serate di concerti di musica leggera che propongono l’abbinamento di un giovane emergente e di un big della scena musicale italiana molti dei quali reduci dai successi al Festival di Sanremo.  Si comincia martedì 20 luglio con Diodato e Greta Zuccoli, mercoledì 21 luglio è la volta di Ghemon e Folcast e giovedì 22 luglio Daniele Silvestri ed Erica Mou.
 
Per l'occasione, la circolazione e la sosta dei veicoli in Piazza del Popolo e nel centro storico di Orvieto sarà così disciplinata:
 
-  Dalle ore 06:00 di lunedì 19 luglio fino alle ore 20.00 di venerdì 23 luglio 2021 è previsto il divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza del Popolo e Piazza Mazzini, con interruzione veicolare in Via del Popolo e deviazione su Piazza Generale Cimicchi ed in Piazza Ascanio Vitozzi con deviazione su Via II^ della Misericordia.
 
-  Durante tale periodo viene istituito il doppio senso di circolazione in Via Corsica nel tratto compreso tra Piazza Corsica e Piazza Vivaria.
 
-  Nei giorni 20 – 21 – 22 luglio è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Vivaria, dalle ore 16:00 fino alle 24:00 e comunque fino al termine della manifestazione. 
 
-  Nella giornata di giovedì 22 luglio, non avendo disponibilità di Piazza del Popolo, il consueto mercato cittadino sarà svolto in Piazza Cahen.
 
-  Dalle ore 05:00 alle ore 15:00 di giovedì 22 luglio, pertanto, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Cahen.
 
Lo svolgimento delle manifestazioni avverrà secondo il piano di sicurezza predisposto dalla Protezione Civile del Comune di Orvieto.
Entro le 48 ore antecedenti l’evento, l’Ufficio Segnaletica predisporrà la prescritta segnaletica.
Il Comando di Polizia Locale adotterà tutti i provvedimenti contingibili dettati da ragioni di emergenza, ordine pubblico o circolazione veicolare e pedonale.
 
In occasione del concerto di Daniele Silvestri in programma giovedì 22 luglio alle 21 in Piazza del Popolo, a conclusione dell’evento “Orvieto Sound Festival”, in attuazione delle circolari del Ministero degli Interni - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, finalizzate alla tutela della safety per evitare l’insorgere di fenomeni di pericolo per le persone che frequentano gli spazi pubblici, con apposita ordinanza sindacale è stato disposto: 
 
- Il divieto di vendita per asporto di bevande in bottiglie, in contenitori di vetro o lattine metalliche dalle 19 fino al termine del concerto presso le attività che insistono in Piazza del Popolo.
 
- Nella stessa piazza è vietata, inoltre, l’introduzione di bevande in bottiglie e altri contenitori di vetro o metalli.
 
- In deroga al divieto suddetto, è consentita la somministrazione con servizio al tavolo delle bevande, i contenitori di vetro di modeste dimensioni, con obbligo al personale dell’esercizio di curare la rimozione dei contenitori una volta terminata la consumazione da parte del cliente. 
 
La violazione dell’ordinanza comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dall’art. 7 bis del T.U.E.L.  
Dei provvedimenti è stata data comunicazione alla Prefettura, a tutte le Forze dell’Ordine e agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che insistono nella zona di Piazza del Popolo.