cronaca

Raccolta fondi dopo il furto con scasso al Centro di Aggregazione Giovanile "Mr. Tamburino"

lunedì 24 maggio 2021

"A malincuore dobbiamo comunicare alla comunità orvietana che il nostro Centro di Aggregazione Giovanile è stato oggetto di una grave effrazione". Così l'Associazione P285 dà notizia di un furto con scasso avvenuto, di notte, ai danni dei locali del Mr Tamburino dove, qualcuno, ha sfondato le porte delle sale prova e di alcuni uffici per poi rubare mixer, casse e amplificatori, saccheggiando la quasi totalità delle dotazioni musicali.
 
L'episodio è avvenuto proprio a ridosso della decisione da parte dell’associazione di riaprire al pubblico dopo la lunghissima chiusura imposta dall'emergenza sanitaria. "Tutto ciò - spiegano dall'associazione - non è per noi motivo di scoraggiamento, ma anzi ci obbliga a riflettere sull’importanza dell’educazione alla comunione e alla civiltà, valori ai quali, evidentemente, gli autori del furto non sono stati formati.
 
Il Centro d’Aggregazione per anni ha dato vita ad attività laboratoriali e vari eventi di natura artistica. Sono state messe a disposizione due sale prova frequentatissime dalla maggior parte delle band locali e una sala concerti per le esibizioni. Tutto ciò è stato portato avanti in forma pressoché volontaria da un piccolo gruppo di associati col solo obbiettivo di offrire uno spazio di espressione ai giovani del territorio e favorire uno spirito di amicizia e responsabilità depotenziando marginalità e devianze.
 
Chiediamo pertanto l’aiuto di tutti coloro che si sentono vicini al Centro e desiderano sostenerlo materialmente e moralmente. Nelle prossime ore comunicheremo le modalità attraverso cui avviare una piccola 'raccolta fondi' per ridare ‘corpo’ all’anima ancora forte e motivata del nostro Mr T".

"Subire un qualsiasi furto - afferma il sindaco, Roberta Tardani - rappresenta una subdola violenza, sapere che qualcuno possa frugare nella nostra intimità spesso lascia veramente scioccati e disorientati. Tutto questo è ancora più grave quando si va a colpire chi opera per la solidarietà, per la comunità. Voglio esprimere per questo la mia più profonda vicinanza alle ragazze e ai ragazzi dell’Associazione P285 per il deprecabile gesto di cui sono stati vittime con il furto al Centro di Aggregazione Giovanile Mr Tamburino che si apprestava a riaprire dopo un lungo periodo di lockdown.

Non hanno colpito solo loro ma il nostro essere comunità. Mi auguro che gli elementi a disposizione delle forze dell’ordine possano contribuire ad individuare i responsabili. E sono invece certa che le ragazze e i ragazzi della P285 sapranno ripartire con slancio trovando l’apporto e il supporto degli orvietani. Io, noi, ci saremo". Tra i primi a condannare quanto accaduto, anche la capogruppo consiliare del gruppo di minoranza "Siamo Orvieto", Cristina Croce, che ha espresso vicinanza e solidarietà all'associazione. "Un fatto – ha detto l'ex vicesindaco – di una gravità inaudita, spero che i responsabili vengano presto consegnati alle autorità". 

AGGIORNAMENTO: L'Associazione P285 ha reso noto il numero di Iban relativo al proprio conto corrente bancario. Chi vuole può effettuare una donazione, anche piccola, a IT63R0707525701000000900329 – CrediUmbria Orvieto.