cronaca

Urinavano in pieno centro urlando e insultando i passanti, senza mascherina, sanzionati tre giovani

sabato 8 maggio 2021
Urinavano in pieno centro urlando e insultando i passanti, senza mascherina, sanzionati tre giovani

Ancora episodi di vandalismo e danneggiamento sulla Rupe ad opera di giovani e giovanissimi. Episodi che, confermano i Carabinieri, si verificano spesso "anche con arroganza e disprezzo per le bellezze del centro storico e del senso del pudore, con atti che ledono il normale sentimento di sicurezza e decoro, generando fastidio e riprovazione da parte di un’opinione pubblica ormai quasi assuefatta ad atteggiamenti maleducati e irrispettosi".

L’Arma dei Carabinieri, da sempre sensibile a tale fenomeno, nel corso dei servizi di prevenzione e controllo, nella serata di venerdì 7 maggio, si è imbattuta in tre giovani del luogo, colti mentre urinavano "en plein air", in pieno centro storico, urlando ed insultando le persone che transitavano ed esprimevano il loro disdegno. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia hanno fermato, quindi, i tre ragazzi.

Nei loro confronti sono stati contestati i reati di ubriachezza molesta e violazione delle norme anti-Covid dal momento che non indossavano la mascherina. Uno di loro è stato sanzionato anche per atti contrari alla pubblica decenza. In totale ai tre giovani, al momento, sono state elevate contravvenzioni per un importo di circa 5.000 euro.

Sono in corso, però, ulteriori approfondimenti per valutare anche eventuali responsabilità di carattere penale. "L’attività di controllo, prevenzione e repressione nel centro storico - spiegano i Carabinieri - continuerà con la dovuta attenzione per il patrimonio culturale e storico della città, nonché per il diritto ad una fruibilità decorosa e serena da parte di cittadini e turisti che, speriamo tutti, torneranno ad affollare presto i vicoli medioevali".