cronaca

Salvati tre cuccioli poco prima del casello autostradale di Fabro

giovedì 6 maggio 2021
Salvati tre cuccioli poco prima del casello autostradale di Fabro

Una pattuglia della Polizia Stradale di Orvieto, nel corso del servizio di vigilanza stradale lungo l'A1, poco prima del casello autostradale di Fabro, si è accorta della presenza sulla carreggiata di due cuccioli di cane che, con movimenti impacciati dovuti alle poche settimane di vita, si muovevano pericolosamente tra le corsie di scorrimento.

Immediatamente i poliziotti, con opportune tecniche operative, si sono attivati per rallentare il traffico, piuttosto intenso in quel momento, al fine di scongiurare l’investimento dei due "batuffoli di pelo" ed eventuali incidenti stradali. Senza non correre rischi, quindi, una volta rallentato il traffico, gli agenti si sono lanciati velocemente al centro della carreggiata e hanno recuperato i cagnolini.

Ben presto, la soddisfazione di aver salvato da morte certa i due cuccioli indifesi è stata sopraffatta dal rammarico per la sorte toccata ad altri tre della stessa cucciolata, investiti dalle auto in transito.

I cuccioli superstiti sono stati portati negli uffici del Reparto della Polizia Stradale e, dopo essere stati rifocillati e coccolati dai poliziotti, sono stati sottoposti alle cure del veterinario. Il giorno successivo, una cagnolina della stessa cucciolata è stata ritrovata all’incirca nello stesso luogo del giorno precedente e recuperata da personale della Viabilità Autostradale che l'ha consegnata alla Polizia Stradale di Orvieto. 

Anche in questo caso la cucciolotta è stata rifocillata e visitata dal veterinario. Al momento sono in corso gli accertamenti per verificare se i cuccioli siano stati persi da un veicolo in transito oppure abbandonati. I cuccioli hanno 70 giorni e si trovano tutti e tre presso il Canile di San Gemini. Chi fosse interessato ad adottarli, può presentare domanda al Comune di Fabro.