cronaca

Interventi di manutenzione e decoro strade ed aree verdi del territorio comunale di Orvieto

giovedì 6 maggio 2021
Interventi di manutenzione e decoro strade ed aree verdi del territorio comunale di Orvieto

Sono ripresi in questi giorni una serie di lavori per la manutenzione e il decoro di strade e aree verdi del territorio comunale di Orvieto. Relativamente alle strade si sono già conclusi gli interventi di asfaltatura in località Bardano e in Piazza dei Faggi a Ciconia mentre le condizioni meteorologiche non favorevoli degli ultimi giorni hanno fatto slittare alla prossima settimana i lavori previsti in Via della Gabelletta e in via Piave a Sferracavallo. Entro il mese di maggio si procederà alla bitumazione del manto stradale anche in Via della Fornace e a Sferracavallo in Via Sesia, Via Adda e Via Bradano.

"Si tratta della prima tranche di interventi dell’anno 2021 - commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo - che fanno parte del piano avviato lo scorso anno con il preciso obiettivo politico-amministrativo di tornare a prendersi cura della manutenzione della città dopo anni di abbandono. Nel corso dell’anno i lavori proseguiranno con il rifacimento della pavimentazione di importanti vie e piazze del centro storico".

Sul fronte della manutenzione del verde pubblico, dopo il taglio dell’erba che ha interessato gli spazi delle scuole comunali nei giorni della riapertura, sono in corso i lavori che nelle prossime settimane interesseranno tutti i giardini e le aree verdi di proprietà comunale. Dalla prossima settimana gli interventi si concentreranno anche sulle strade comunali e sulle vie del centro storico e dei quartieri ai piedi della Rupe. Al lavoro la ditta specializzata incaricata della manutenzione del verde e gli operai del Centro Servizi Manutentivi del Comune. 

"Gli interventi sono ripresi su tutto il territorio comunale – spiega al riguardo l’assessore ai Servizi manutentivi, Gianluca Luciani – secondo una programmazione che non può che tenere conto delle condizioni meteorologiche e del personale che abbiamo a disposizione. In questo senso siamo in attesa dei concorsi per l’assunzione di due nuovi operai per il settore delle manutenzioni, le cui prove si terranno nel mese di maggio, che ci consentiranno di pianificare il lavoro in maniera più efficace. La variazione di bilancio approvata lunedì 3 maggio in Consiglio Comunale ha liberato, inoltre, altre risorse per 40.000 euro, da destinare a lavori di manutenzione straordinaria del verde pubblico, con le quali potremmo finanziare interventi mirati di riqualificazione nella città".

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto