cronaca

Test antigenici gratuiti per gli studenti, l'Assessorato regionale stanzia altri 800.000 euro

mercoledì 5 maggio 2021
Test antigenici gratuiti per gli studenti, l'Assessorato regionale stanzia altri 800.000 euro

"Ulteriori 800.000 euro sono stati stanziati dalla Giunta regionale dell'Umbria per l'effettuazione dei tamponi rapidi per i servizi all'infanzia e le scuole di ogni ordine e grado dell’Umbria". Lo comunica l'assessore regionale all'Istruzione, Paola Agabiti. "Le risorse derivanti dal Fondo sociale europeo che abbiamo destinato a questa importante opera di prevenzione - afferma - ammontano così a oltre 2.300.000 euro.

L'attività di testing, realizzata grazie alla convenzione fra Regione e farmacie private e comunali, ha consentito finora di effettuare quasi 100 mila test antigenici gratuiti e volontari per il mondo della scuola grazie all'impegno di oltre 165 farmacie umbre.  Questa campagna di prevenzione, che si aggiunge alle altre misure adottate a livello individuale e sanitario sul nostro territorio, ha visto una adesione altissima di studenti e famiglie".

"Ciò - sottolinea Agabiti - testimonia l’esplicito  desiderio di una maggiore sicurezza, al fine di contenere e arginare questa pandemia che ha inciso profondamente nell’attività didattica, formativa e nelle relazioni sociali di alunni e studenti. Per questo come Assessorato continueremo a lavorare perché la scuola sia messa in piena sicurezza e torni a diventare un porto sicuro con una didattica in presenza ed in condizioni di ritrovata normalità.

Solo in questo modo potranno essere pienamente ripristinati i diritti fondamentali dell’istruzione e della socialità. Attraverso i test rapidi nelle scuole e nei servizi dell’infanzia abbiamo messo in atto un percorso capace di dare chiare indicazioni per contenere la diffusione dei contagi in ambiente scolastico e garantire la continuità dell’attività scolastica in presenza, attraverso la diagnosi precoce dei casi anche attraverso un’opera di sensibilizzazione che ha coinvolto le stesse famiglie.

Regione, Aziende sanitarie, farmacie pubbliche e private e istituti scolastici hanno dunque ottenuto su questo fronte un risultato importante ed apprezzato, offrendo un servizio capillare su tutto il territorio che è stato frutto di un comune lavoro".

Fonte: Regione dell'Umbria