cronaca

Nuovo tricolore e nuova bandiera europea. Cerimonia congiunta a Pianlungo

domenica 25 aprile 2021
Nuovo tricolore e nuova bandiera europea. Cerimonia congiunta a Pianlungo

Nell’anniversario della Liberazione, domenica 25 aprile, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica, Giacomo Gusmano e Pietro Federico, hanno consegnato una bandiera italiana e una bandiera europea al sindaco di Castel Viscardo, Daniele Longaroni, nell’ambito del progetto "Decoro della Bandiera".

Si tratta dell’iniziativa, promossa dall’Ancri in occasione dei 70 anni dalla promulgazione della Costituzione. La finalità del progetto è, infatti, quella di contribuire a garantire il decoro del tricolore, primo simbolo ufficiale identificativo della Repubblica soprattutto con la concreta azione di individuare gli enti pubblici che non sono nelle condizioni economiche di poter sostituire il tricolore esposto qualora versi in degrado con una nuova bandiera donata dall’Ancri.

"Si tratta di un omaggio - hanno sottolineato i rappresentanti dell’Ancri - dall'altissimo valore simbolico, che sottolinea l'estrema importanza del sentirsi parte integrante della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea. L’Ancri ritiene doveroso quindi promuovere ogni possibile iniziativa per contribuire a tenere alta la dignità della bandiera simbolo della Repubblica".

"Ringraziamo con tutto il cuore l’Ancri per questo gesto - ha commentato il primo cittadino – è nostro dovere quello di promuovere ogni possibile iniziativa per contribuire a tenere alto il decoro e la dignità della bandiera simbolo della Repubblica. Per questo il nostro prossimo obiettivo è quello di dotare di nuovo tricolore le scuole comunali di Castel Viscardo".

Nella stessa mattinata, a Pianlungo, si è svolta la commemorazione al Monumento ai Caduti insieme ai rappresentanti istituzionali del Comune di Allerona e del Consiglio dei Ragazzi.


Questa notizia è correlata a:

"Viviamo l'anniversario della Liberazione come occasione di memoria collettiva e di rinnovato legame"