cronaca

Edilizia, controlli e sanzioni da parte del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro

venerdì 16 aprile 2021
Edilizia, controlli e sanzioni da parte del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro

Nella giornata di giovedì 15 aprile, a Ficulle, i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Terni, nell’ambito di specifici controlli volti alla verifica della corretta applicazione del protocollo di sicurezza anti Covid-19 sui luoghi di lavoro, hanno denunciato in stato di libertà alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni un 55enne del posto, amministratore unico di una società che opera nel campo dell’edilizia.

Nell'ambito della stessa attività, i Carabinieri hanno elevato sanzioni amministrative per 800 euro complessivi nei confronti di altre due persone, un 50enne romano ed un 45enne salernitano, nelle loro rispettive vesti di amministratore unico e socio amministratore di altre due ditte che operano nel stesso settore. Secondo quanto appurato, anche in questo caso non adottavano le misure di informazione e prevenzione previste volte a contenere il rischio epidemiologico all’interno delle proprie aziende.

A conclusione del servizio, infine, è stato adottato un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale nei confronti di una ditta, sempre di Ficulle. Qui sono stati individuati dei lavoratori in nero impiegati su un cantiere. In totale, al termine del servizio, sono state elevate sanzioni amministrative per 8.400 euro complessivi.