cronaca

Malfunzionamento al sistema informatico dell'Azienda Sanitaria Usl Umbria 2

lunedì 12 aprile 2021
Malfunzionamento al sistema informatico dell'Azienda Sanitaria Usl Umbria 2

Dalla mattina di domenica 11 aprile il sistema informatico dell’Azienda Sanitaria Usl Umbria 2 ha subito un importante malfunzionamento che ha reso indisponibili alcuni servizi tra cui quello del laboratorio analisi. La piattaforma del ritiro on line dei referti di laboratorio al momento risulta inaccessibile. Il servizio informatico e telecomunicazione è al lavoro per tentare di ripristinare la funzionalità del sistema. 

Scusandosi per gli inevitabili disagi che si creeranno nei prossimi giorni, l'Azienda ha invitato la cittadinanza a recarsi presso i servizi ospedalieri e distrettuali, per le prestazioni di laboratorio analisi e di radiologia, solo nei casi di urgenza indifferibile definite dal proprio medico curante. Le prestazioni verranno tempestivamente recuperate una volta ripristinata la piena funzionalità del sistema informatico. Le sedute vaccinali e le attività di controllo tramite tamponi verranno comunque garantite. Non appena risolto l’inconveniente tecnico l’Azienda darà ampia comunicazione agli utenti.

Di seguito un aggiornamento dell'Usl Umbria 2:

"Nel corso della primissima mattinata di domenica 11 aprile, intorno alle 5.30, sono stati rilevati dei malfunzionamenti nell’ambito dei sistemi informatici aziendali a causa della presenza di virus che sono andati a colpire la rete informatica aziendale e parte dei server e dei personal computer che garantiscono il funzionamento dei servizi digitali.

Sono scattate immediatamente tutte le misure volte ad analizzare la situazione e a circoscrivere l’evento. L’analisi è stata condotta con la collaborazione degli agenti di Polizia Postale chiamati sul posto, ed ha evidenziato un attacco di tipo ransomware che ha avuto riflessi significativi sull’operatività dei servizi sia amministrativi che sanitari.

In particolare i servizi colpiti dall’attacco virale sono risultati essere: server di infrastruttura, dei laboratori analisi e alcune attività ospedaliere che comunque continuano a garantire, seppur con qualche rallentamento, le prestazioni assistenziali e di cura all’utenza. Al termine della giornata di domenica è stato infatti possibile riattivare un server in grado di assicurare la funzionalità delle attività di laboratorio e dei Pronto Soccorso. Il servizio informatico e telecomunicazioni è al lavoro per il pieno ripristino delle attività aziendali.

Scusandoci con i nostri assistiti per possibili disagi, si informa la cittadinanza che tutte le attività di contrasto all’emergenza pandemica (esecuzione tamponi sierologici e campagna vaccinale) vengono regolarmente eseguite dai team sanitari dei distretti e degli ospedali dell’Azienda Usl Umbria 2".