cronaca

A Castel Viscardo eseguiti circa 230 test. Seconda giornata in programma a Pianlungo

lunedì 12 aprile 2021
A Castel Viscardo eseguiti circa 230 test. Seconda giornata in programma a Pianlungo

Sabato 17 aprile a Pianlungo, frazione di Castel Viscardo, si terrà la seconda giornata di screening sulla popolazione mediante test sierologici rapidi qualitativi Sars-Cov-2, messi a disposizione dal Centro operativo della Regione Umbria, dopo che, nella prima giornata tenutasi a Castel Viscardo sabato 10 aprile, sono stati effettuati circa 230 test. Il punto prelievi verrà allestito in Piazza Don Marzio Miscetti e i test verranno effettuati dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Questi, tramite un pungidito, verranno effettuati alla presenza di un medico e di infermieri volontari e sono destinati ai cittadini residenti o domiciliati nel territorio comunale di Castel Viscardo, anche nelle seconde case.

L’adesione alla campagna di screening è volontaria e completamente gratuita, con l’unica limitazione che non possono accedervi le persone che hanno precedentemente contratto il Covid-19 e quelle che si sono già vaccinate (anche con una sola dose). La campagna è realizzata con il prezioso ausilio del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Castel Viscardo e la Funzione Associata di Protezione Civile dell'Orvietano. Tutti gli interessati sono tenuti a portare un documento d'identità e la tessera sanitaria.

Inoltre, per favorire la rapida esecuzione dei test, si raccomanda di leggere, compilare e firmare l’informativa del programma di screening che sarà pubblicata sul sito internet del Comune. Tutte le informazioni necessarie saranno scaricabili per mezzo della pagina Facebook, dal sito web del Comune e attraverso una capillare distribuzione. Se il soggetto sottoposto a tampone dovesse risultare positivo, dovrà avvisare il medico di medicina generale e sarà posto in isolamento domiciliare volontario, in attesa del tampone orofaringeo disposto dal Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Usl Umbria 2.

Il sindaco, Daniele Longaroni, coglie l’occasione per ringraziare quanti si sono adoperati nella prima giornata. In particolare il Gruppo Comunale di Protezione Civile, i medici Mauro Urbani, Ludovico Urbani, Gianfranco Frate e la farmacista Sara Tiracorrendo, gli infermieri Fausto Pelabasti, Luciano Patassini, Marco Galanello e Chiara Chiasso.