cronaca

Valerio De Cesaris nuovo Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia

lunedì 5 aprile 2021
Valerio De Cesaris nuovo Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia

E’ Valerio De Cesaris il nuovo Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia. Romano, classe 1974, lo storico contemporaneista noto per i suoi studi sulla Chiesa Cattolica e l’antisemitismo, le leggi razziste del 1938, i rapporti tra cattolicesimo e fascismo, i fenomeni migratori e la storia dell’immigrazione in Italia è stato eletto con 56 voti ponderati sugli effettivi 73 espressi con un consenso pari al 76,7%. Resterà in carica per il sessennio 2021/2027.

Tra i primi a complimentarsi, il presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini. "Vorrei, innanzitutto, ringraziare il professor De Cesaris – afferma – per la sua candidatura e porgere, a nome di tutti i sindaci, le più vive congratulazioni. L’Università per Stranieri è, assieme all’Università di Perugia, una istituzione storica e rappresenta un fiore all’occhiello dell’Umbria e dell’Italia.

La storia di questo Ateneo è costellata di successi e questo non può e non deve essere offuscato da vicende giudiziarie in corso che seguiranno il loro iter. Non dimentichiamo che fra i tanti nomi illustri che hanno guidato l’Università per Stranieri figura anche Aldo Capitini, per non parlare di insegnanti di grande prestigioso, passati e presenti. Sono certo che, sotto la guida del nuovo Rettore, l’Università saprà guardare con rinnovata prospettiva al futuro e tornerà a essere ricordata per ciò che è, ovvero come la definì Indro Montanelli, la Oxford italiana”.