cronaca

Prorogata la chiusura totale del mercato settimanale. Arriva il progetto "To Italy with love"

martedì 23 marzo 2021
Prorogata la chiusura totale del mercato settimanale. Arriva il progetto "To Italy with love"

Il sindaco Giampiero Lattanzi ha emesso un’ordinanza con la quale proroga la chiusura totale del mercato settimanale di Guardea, dove le nuove disposizioni regionale hanno permesso la riapertura della Scuola Primaria. Restano, però,forti perplessità sul protrarsi della chiusura della Secondaria di Primo Grado.

Quanto al mercato, "il provvedimento in parte già disposto con ordinanza regionale – spiega il primo cittadino – è motivato dal fatto che i luoghi e gli spazi del mercato possono essere forieri di diffusione del Covid-19. L'evoluzione dei contagi, anche nei paesi limitrofi al nostro, specialmente nell'Orvietano ci induce a prestare e raccomandare sempre la massima attenzione per evitare il diffondersi del virus che, nelle sue varianti, è molto più rapido. 

Per questo far innalzare il livello delle positività, che oggi sono molto basse, è piuttosto facile con il rischio di entrare in zona rossa e soprattutto di mettere a repentaglio la salute dei cittadini, specie quelli più deboli". Lattanzi rivolge, quindi, di nuovo un appello ai cittadini a porre massima attenzione, a rispettare le norme e ad indossare sempre le mascherine, curando l’igiene delle mani e le distanze, ed evitando assembramenti. 

Intanto anche a Guardea approda il progetto "To Italy with love" che si prefigge l’obiettivo di aiutare cittadini e istituzioni nell’affrontare la pandemia. L’associazione fondata da alcuni cittadini tedeschi, capitanati da Hansjorg Kunzel, residente in Umbria, ha donato recentemente al Comune di Guardea 3.000 mascherine. "Verranno tutte distribuite rapidamente secondo criteri che definiremo molto presto", spiega il sindaco nel rivolgere un sentito ringraziamento all’associazione e ai suoi promotori.

"C’è bisogno di iniziative come queste – afferma Lattanzi – che partendo dal basso aiutano le istituzioni ad operare in un contesto del tutto inedito e così difficile. Il progetto nasce da un episodio personale del signor Kunzel. L’ ideatore dell’iniziativa si trovò infatti in Umbria proprio l’anno scorso, allo scoppiare della pandemia, ed era il periodo in cui non si trovavano assolutamente mascherine. Da qui l’idea di raccogliere fondi per acquistare i dispositivi di protezione e dare un aiuto concreto affinché il problema non si ripetesse più. Voglio ringraziare anche Stefano Zaiotti che si è prodigato per la nostra comunità ed ha provveduto alla consegna delle mascherine".