cronaca

Covid-19, 20 positivi a Parrano. "Situazione difficile, ci vuole più attenzione". Ordinanza su funerali e cimiteri

domenica 7 marzo 2021
Covid-19, 20 positivi a Parrano. "Situazione difficile, ci vuole più attenzione". Ordinanza su funerali e cimiteri

Alla data di domenica 7 marzo, consultando la dashboard della Regione Umbria, sono venti i casi positivi al Covid-19 nel territorio comunale di Parrano. Un numero alto per il più piccolo dei Comuni dell'Alto Orvietano. Per questo già nella giornata di sabato 6 marzo, il sindaco, Valentino Filippetti ha diffuso una lettera aperta alla cittadinanza in cui invita alla collaborazione. Di seguito in forma integrale:

Cari concittadini e concittadine,
siamo tra i 24 Comuni dell’Umbria che superano o stanno superando il parametro di 250 positivi ogni 100.000 abitanti. Ovvero 1,25 ogni 500 abitanti. A ieri il comune di Parrano aveva 19 positivi che oggi saliranno a 20 con le comunicazioni dei tamponi svolti ieri. Superare quel limite permette ai sindaci di chiudere le scuole. Allora bisogna essere chiari. Per non chiudere l’asilo e la scuola è necessario osservare le regole in modo piu stringente:

spostamenti
• Vietati gli spostamenti dalle 21 alle 5 del mattino e quelli fuori dal proprio Comune e dalla propria Regione.
• Restano sempre le eccezioni per motivi di necessità, lavoro o salute.
• Sono permesse deroghe per ritornare ai luoghi di residenza, domicilio o abitazione.
• Nei piccoli comuni con massimo 5.000 abitanti sono consentiti spostamenti in un raggio di 30 km con divieto di spostamento nei capoluoghi di provincia.

spostamenti verso abitazioni private
• È consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata che si trova nello stesso Comune, tra le 5.00 e le ore 21.00, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.

L’Amministrazione Comunale di concerto con la Scuola ha già preso provvedimenti piu restrittivi introducendo l’obbligo di mascherine anche per i bambini dell’infanzia e realizzando una maggiore separazione delle classi.

Oggi verrà emessa un'ordinanza che ridurrà a 15 il numero massimo dei parenti che possono partecipare alle funzioni religiose e alla sepoltura al cimitero. Ovviamente piu di ogni cosa vale il buon senso ed il rispetto delle regole.

Valentino Filippetti,
sindaco di Parrano