Carcere di Via Roma, positivi al Covid 8 agenti, 4 detenuti e un medico di servizio di continuità

Nel corso della normale attività di screening con utilizzo di tamponi antigenici rapidi, al Carcere di Orvieto sono risultati positivi otto agenti di polizia penitenziaria, quattro detenuti e un medico del servizio di continuità assistenziale che opera esclusivamente nell'ambito della medicina penitenziaria.
La direzione dell'istituto penitenziario, di concerto con il dipartimento di prevenzione, servizio di igiene e sanità pubblica e con il Distretto di Orvieto dell'Azienda Usl Umbria 2 ha attivato immediatamente tutte le misure di prevenzione e protezione utili a circoscrivere la diffusione del contagio.
Nel tardo pomeriggio di sabato 20 febbraio sono stati eseguiti tamponi molecolari che hanno confermato l'esito dei primi controlli. Sono quindi risultati positivi al Covid-19 otto agenti di custodia, sei di questi si trovano attualmente in isolamento domiciliare e due in caserma, un medico del servizio di guardia medica e quattro detenuti.
Tutti i soggetti risultati positivi sono totalmente asintomatici, soltanto un agente di custodia presenta un lieve stato febbrile. Al momento la situazione è sotto controllo e costantemente monitorata dalla direzione sanitaria del carcere diretta dal dottor Giampaolo Piunno e dai professionisti del dipartimento di Prevenzione e del Distretto di Orvieto dell'azienda sanitaria.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.