cronaca

Addio a Livio Fantauzzi, l'ultimo combattente reduce. Se ne è andato a 99 anni

sabato 20 febbraio 2021
Addio a Livio Fantauzzi, l'ultimo combattente reduce. Se ne è andato a 99 anni

Avranno luogo sabato 20 febbraio alle 10 nella Chiesa Collegiata di Lugnano in Teverina i funerali di Livio Fantauzzi, spentosi all'età di 99 anni. "Abbiamo appreso la notizia in mattinata - afferma il vicesindaco, Alessandro Dimiziani - e con profonda tristezza ma altrettanto onore vogliamo salutare l’ultimo combattente dei reduci che ancora era in vita.

A settembre avrebbe compiuto 100 anni ed avevo già in mente, visto che il Covid non ce lo ha più permesso, e come avevo promesso a Livio, di fargli abbracciare il figlio di un suo commilitone che tanto ha cercato, di cognome Montegiove, che poi abbiamo scoperto trattasi del caro papà di Mario Montegiove, politico di spicco dell’area orvietana.

Invece nonostante la sua ferrea tempra di combattente, Livio non ce l'ha fatta a raggiungere questa meta storica, dopo che il destino gli aveva messo dinanzi un’altra terribile battaglia, dopo quella della perdita della amata figlia qualche anno fa, come quella del Covid-19, dal quale invece era uscito recentemente vincitore.

Livio aveva una mente ancora lucida e raccontava con estrema precisione ed entusiasmo tutte le sue avventure di guerra 
trascorse nella gloriosa 155° Divisione Fanteria 'Emilia', con la quale aveva partecipato alla campagna italiana in Montenegro, durante la Seconda Guerra Mondiale. 

Un eroe d’altri tempi che ci mancherà tantissimo e dal quale tutto dovremo trarre insegnamento per come è riuscito a trasmettere a noi più giovani l’amore per la patria e lo spirito tenace per affrontare tutte le difficoltà e le battaglie della vita. Lo saluteremo per l'ultimo viaggio. Ciao eroe Livio, Lugnano ti saluta e ti rende onore! Viva l'Italia!".