cronaca

Cane trascinato con l'auto e ucciso, denunciato un uomo. Lav: "Necessarie pene più severe"

venerdì 19 febbraio 2021
Cane trascinato con l'auto e ucciso, denunciato un uomo. Lav: "Necessarie pene più severe"

Ancora violenza sugli animali. Stavolta la segnalazione arriva da Montefiascone dove un pastore avrebbe legato un cane di grossa taglia alla propria auto trascinandolo fino alla morte. Qualcuno ha visto il folle gesto e ha prontamente avvisato le Forze dell’Ordine, che non hanno potuto far altro che constatare la morte dell’animale e denunciare l’uomo per uccisione di animale. "L'episodio - affermano dalla Lav di Viterbo - ci lascia sgomenti e senza parole. Condanniamo questo atto di inaudita crudeltà, ribadendo la nostra richiesta di pene più severe ed efficaci contro chi maltratta gli animali. Maltrattare e uccidere animali è un reato".

In particolare LAV chiede una modifica della legge 189/2004 ("Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate") per inasprire le pene verso chi commetti reati contro gli animali e renderla più efficace. Per ottenere questo risultato è possibile aderire alla campagna #MiSalviChiPuò: “Diciamo basta ai maltrattamenti sugli animali" sottoscrivendo la petizione ndirizzata a Governo e Parlamento.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.