cronaca

Orario di apertura ridotto all'Ufficio Postale. E una copertura per mitigare il disagio

mercoledì 30 dicembre 2020
Orario di apertura ridotto all'Ufficio Postale. E una copertura per mitigare il disagio

Il Comune di Montegabbione ha predisposto una copertura per mitigare il disagio, specie in caso di pioggia, per i cittadini in fila per accedere all'Ufficio Postale, nel quale come è noto è consentito entrare solo uno alla volta. "Questo certamente - spiega in un post su Facebook l'Amministrazione Comunale - non risolve il problema più grave, che è il perdurare causa Covid dell'apertura a giorni alterni (lunedì, mercoledì e venerdì) in luogo della consueta apertura 6 giorni su 7, dal lunedì al sabato.

Le virgolette sono d'obbligo, perché non si capisce come il concentrarsi della utenza su 3 giorni invece che su 6 possa ridurre, piuttosto che ovviamente aumentare, le occasioni di assembramento e dunque il rischio di trasmissione del contagio. Questa Amministrazione ha ripetutamente sollecitato Poste Italiane, anche con durezza, e lo stesso è stato fatto dai tanti sindaci umbri che sono nella stessa situazione.

ANCI Umbria si è a sua volta attivata, ma le risposte restano evasive, ove non addirittura beffarde; il consiglio da parte di Poste Italiane di suggerire ai nostri cittadini di 'recarsi presso un ufficio aperto in un altro comune' rasenta la presa in giro, oltre a contrastare con le note disposizioni attualmente vigenti che scoraggiano proprio gli spostamenti, specie tra comuni diversi.
Ora il problema umbro è stato sottoposto ad ANCI nazionale, chiedendo un incontro con i vertici di Poste Italiane".