GUARDIA DI FINANZA
cronaca

Scuola Addestramento di Specializzazione, cerimonia di fine corso per i Baschi Verdi

giovedì 10 dicembre 2020
Scuola Addestramento di Specializzazione, cerimonia di fine corso per i Baschi Verdi

Giovedì 10 dicembre, presso la Caserma "Monte Grappa" di Orvieto, sede della Scuola Addestramento di Specializzazione, nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid-19, si è svolta la cerimonia di conclusione del 41° Corso ordinario e del 7° Corso straordinario di specializzazione "Antiterrorismo e Pronto Impiego", alla presenza dell'ispettore per gli istituti di istruzione, generale di Corpo d’Armata, Carlo Ricozzi, e del comandante della Legione Allievi, generale di Brigata, Gianfranco Carozza.

La cerimonia ha avuto il suo culmine nel momento in cui l’ispettore per gli istituti di istruzione e il comandante della Legione Allievi hanno consegnato ai primi classificati il basco verde, copricapo distintivo, che lo hanno indossato insieme agli altri frequentatori risultati idonei.

I neo-militari AT-PI saranno chiamati a svolgere, in via prioritaria, i servizi di ordine pubblico, in occasione di eventi sportivi, manifestazioni, cortei, spettacoli, meeting e sbarchi di immigrati clandestini, i servizi di vigilanza fissa di infrastrutture, le misure di protezione ed i servizi antiterrorismo presso gli aeroporti.

In occasione di tali servizi dovranno dare dimostrazione di avere appreso le tecniche di polizia utili ad affrontare situazioni connotate da accentuati profili di rischio o che richiedono prontezza di intervento, dinamismo e versatilità di impiego.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.