cronaca

Tamponamento tra due tir, A1 bloccata per ore

martedì 1 dicembre 2020
Tamponamento tra due tir, A1 bloccata per ore

Brutto incidente, poco prima delle 8 di martedì 1° dicembre, lungo la carreggiata Sud dell'Autostrada del Sole, nei pressi del casello di Orte, all'altezza del chilometro 489+600. Un tir ha tamponato un altro mezzo pesante fermo sulla corsia di emergenza. Il conducente del primo mezzo ha riportato delle lievi ferite, ma è stato comunque trasferito in ospedale per accertamenti. 

Il ripristino della regolare circolazione stradale si è subito presentato complesso dal momento che era stato disperso parte del carico sulla carreggiata ed uno dei mezzi fortemente incidentato era alimentato a gas naturale liquido, metano a - 162 gradi. Il traffico ha subito pesanti rallentamenti.

Sul luogo dell'evento, oltre ai soccorsi sanitari e meccanici, sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 5° Tronco di Fiano Romano di Autostrade per l'Italia per la messa in sicurezza del veicolo incidentato e il ripristino della circolazione.

Oltre ai Vigili del Fuoco di Orvieto, poi, hanno operato anche i colleghi del Comando di Viterbo. Sul posto anche il funzionario di servizio dalla centrale di Terni e il Nucleo Regionale NBCR, proveniente da Perugia, per le operazioni di messa in sicurezza dei serbatoi. Intorno alle 12 è stato riaperto il tratto precedentemente chiuso. Al momento il traffico transita su due corsie di cui una in deviazione sulla carreggiata opposta e si registrano 5 chilometri di coda.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti "My Way" in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple, sul sito www.autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.