cronaca

25 novembre, a Perugia e Terni flash-mob Cgil contro la violenza

mercoledì 25 novembre 2020
25 novembre, a Perugia e Terni flash-mob Cgil contro la violenza

Sono scese in strada, mercoledì 25 novembre, davanti alle sedi delle due Camere del Lavoro di Perugia e Terni, per ribadire con forza che la libertà delle donne è la libertà di tutti.

Le donne della Cgil dell'Umbria, insieme agli uomini dell'organizzazione, hanno fatto sentire così la propria voce, nella Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, con due flash-mob costruiti intorno al monologo di Paola Cortellesi sulle parole che discriminano, tratto da un testo di Bartezzaghi. 

A Terni è stata anche inaugurata una panchina rossa, proprio davanti all’ingresso della Camera del Lavoro (anche a Perugia ce n’è una), simbolo dell’impegno quotidiano del sindacato contro violenza e discriminazioni, a partire da quelle sul lavoro. 

"I dati pubblicati negli ultimi mesi - sottolineano le donne della Cgil - evidenziano che sebbene durante il lockdown gli abusi tra le mura domestiche siano aumentati, le denunce sono diminuite. Aumenta la solitudine delle donne: in troppe continuano a subire umiliazioni e violenze. Ma liberare loro significa liberare tutti”.