cronaca

4 Novembre, tricolore e versi di Ungaretti sul Castello di Alviano

mercoledì 4 novembre 2020
4 Novembre, tricolore e versi di Ungaretti sul Castello di Alviano

Alviano riscopre l’antica tradizione del paese e illumina il castello rinascimentale con il tricolore per festeggiare la Giornata delle Forze Armate. Mercoledì 4 novembre il sindaco, Giovanni Ciardo, ha guidato la piccola e ristretta cerimonia che ad ogni albero legava un fiore ed un nome. I nomi erano quelli dei caduti nelle guerre.

"Oggi, accanto alle celebrazioni doverosamente contenute dato il Covid - ha detto il primo cittadino - abbiamo voluto ripristinare anche questa preziosa tradizione. Come spesso è accaduto negli ultimi anni, il nostro castello diventa un simbolo per imprimere negli occhi e nella mente dei cittadini un messaggio.

Questa volta lo abbiamo fatto con i colori e con la poesia di Ungaretti, 'San Martino del Carso'. Sul castello, grazie ad una speciale tecnica laser, oltre al tricolore è apparsa anche la frase 'Ma nel cuore nessuna croce manca...è il cuore il paese più straziato'.

Oggi come non mai abbiamo bisogno di sentirci uniti, dicendo prima di tutto no alle guerre, ricordando i tanti morti del passato e di oggi e oggi dobbiamo sentirci uniti anche contro un altro nemico subdolo e pericoloso. La poesia, anche se amara, e la bellezza possono esserci d’aiuto". Il video è visibile sulla Pagina Facebook del Comune di Alviano.