cronaca

Covid-19, 6 i positivi a Montegabbione. In isolamento fiduciario due classi

domenica 25 ottobre 2020
Covid-19, 6 i positivi a Montegabbione. In isolamento fiduciario due classi

L'Usl Umbria 2 ha comunicato al sindaco di Montegabbione, Fabio Roncella, la positività, peraltro senza sintomi, di altri quattro concittadini, tutti familiari di un caso positivo e già in isolamento da qualche giorno. "A tutti loro - riferisce il primo cittadino - va il nostro migliore augurio di pronta guarigione. I casi positivi attuali nel nostro comune salgono pertanto a 6".

Le autorità preposte hanno provveduto al tracciamento dei contatti e alle conseguenti misure di isolamento preventivo, a seguito della comunicazione ufficiale, il sindaco ha emesso una ordinanza di isolamento contumaciale. Sono state poste in isolamento fiduciario due classi della Scuola Secondaria di Primo Grado a seguito della positività di un alunno.

La misura è prevista dal quadro normativo e per i ragazzi posti in quarantena saranno eseguiti i relativi tamponi di verifica. Restano invariati il servizio scuolabus e le attività delle altre classi. "Invitiamo a mantenere la calma - afferma Roncella - e rispettare con attenzione le regole, indossando la mascherina nei luoghi chiusi e all’aperto laddove necessaria, evitando di creare assembramenti e disinfettando frequentemente le mani".

Da lunedì 26 ottobre, dunque, i ragazzi di prima e seconda media sono in isolamento fiduciario (non devono cioè uscire di casa e devono stare attenti ai contatti) perché un loro compagno è risultato positivo al test Covid-19. "Per fortuna, e questa è la cosa più importante, l'alunno sta bene, così come stanno bene tutti gli altri montegabbionesi attualmente positivi. A fine isolamento, attorno a venerdì 30 ottobre, i ragazzi faranno il tampone per poter rientrare a scuola. Tutte le altre classi lavorano regolarmente; con ASL non si ravvisano infatti altri rischi al momento".