cronaca

Guasto alla rete idrica, ripristinata l'erogazione parziale dell'acqua

giovedì 17 settembre 2020
Guasto alla rete idrica, ripristinata l'erogazione parziale dell'acqua

I tecnici del Servizio Idrico Integrato stanno intervenendo ai piedi della Rupe dove, intorno alle 16 di giovedì 17 settembre, si è verificato un importante guasto alle condutture idriche. Il problema ha interessato soprattutto il serbatoio di Costaccia che si è svuotato rapidamente creando difficoltà di approvvigionamento a Orvieto Scalo e Ciconia.

L’intervento di Sii e Asm è scattato rapidamente grazie anche al sistema di telecontrollo delle reti che ha permesso di ricevere il segnale di disservizio con l’individuazione della zona interessata. "I tecnici - riferiscono dal SII - hanno già iniziato la riparazione e proceduto alla reimmissione in rete dell’acqua per Orvieto Scalo.

Grazie ad un bypass provvisorio, già aperto, si può intanto rifornire anche una parte di Ciconia. Il Sii ha attivato per Ciconia un servizio sostitutivo di autobotti dislocate nei seguenti punti: Via degli Olmi (Piazzale della Chiesa), Via degli Aceri (ex Mercato), Via della Piscina a La Svolta. Ad Orvieto Scalo in Via Monte Terminillo (parcheggio Scuolabus)".

AGGIORNAMENTO 1: La Protezione Civile comunica che, per cessata necessità, intorno alle 18.30 è stato rimosso il punto di distribuzione (autobotte) di Orvieto Scalo che viene spostato in Via delle Ortensie (Scuola Elementare di Ciconia).

Intanto i tecnici del Servizio Idrico Integrato, stanno intervenendo per ripristinare le rete condutture idriche che nel pomeriggio sono state interessate da un importante guasto. Il problema ha interessato in particolare il serbatoio di Costaccia che si è svuotato rapidamente creando difficoltà di approvvigionamento a Ciconia e Orvieto Scalo.

I tecnici di Sii e Asm sono intervenuti rapidamente  grazie anche al sistema di telecontrollo delle reti che ha permesso di ricevere il segnale di disservizio con l’individuazione della zona interessata. I tecnici hanno già iniziato la riparazione e proceduto alla reimmissione in rete dell’acqua per Orvieto Scalo. Grazie ad un bypass provvisorio, già aperto, si può intanto rifornire anche una parte di Ciconia.

AGGIORNAMENTO 2: Dalle 21 circa, i tecnici di Sii e Asm hanno riattivato l’erogazione dell’acqua nel centro abitato di Ciconia. Si tratta di una ripresa provvisoria in attesa della sostituzione di un tratto di condotta (circa 12 metri), i cui lavori inizieranno entro questo fine settimana. 
 
Frattanto sono state rimosse le autobotti che verranno riposizionate nei siti già individuati (Via degli Olmi / Piazzale della Chiesa, Via degli Aceri / ex Mercato e Via della Piscina / La Svolta) appena riprenderanno i lavori. Lo comunica la Protezione Civile Comunale. E’ già stato messo in programma l’intervento definitivo che sostituirà completamente la parte di condotta danneggiata.