cronaca

La Fp Cgil denuncia una nuova aggressione al personale alla Casa Circondariale di Terni

mercoledì 16 settembre 2020
La Fp Cgil denuncia una nuova aggressione al personale alla Casa Circondariale di Terni

Martedì 15 settembre, nella Casa Circondariale di Terni, è stato registrato l’ennesimo grave episodio di aggressione ai danni di un appartenete al Corpo di Polizia Penitenziaria. Secondo quanto riferito dalla Fp Cgil, un detenuto straniero, durante l’immissione ai cortili-passeggio, ha preteso di conferire con l’ispettore di reparto al momento impegnato in altre attività e, al diniego del personale, ha dato luogo ad una violenta aggressione afferrando prima al braccio e poi al collo un poliziotto al quale ha strappato una collana in oro.

"Solo grazie all’intervento di altre unità - affermano dal sindaco - si è riusciti a contenere il riottoso che alla violenza fisica ha fatto accompagnare pesanti offese e minacce anche di matrice sessista proferite all’indirizzo di personale femminile. Nel corso dell’aggressione la vittima ha riportato evidenti abrasioni al collo e al braccio destro.

Oltre che dare testimonianza di solidarietà e vicinanza non solo all’operatore in questione ma a tutti i colleghi che quotidianamente subiscono aggressioni, dobbiamo purtroppo segnalare la totale inerzia dell’Amministrazione. Chiediamo immediati interventi e auspichiamo un segnale di sensibilità nei confronti delle OO.SS. e dei lavoratori che queste rappresentano che si dicono stanchi della situazione e dei rischi che quotidianamente vivono presso l’istituto ternano".