cronaca

Scuola Primaria "Erminia Frezzolini": "Finalmente l'attività riprende!"

martedì 15 settembre 2020
Scuola Primaria "Erminia Frezzolini": "Finalmente l'attività riprende!"

Il vigile è pronto sulle strisce pedonali, la Protezione Civile davanti all’ingresso della Scuola Primaria "Erminia Frezzolini" di Sferracavallo. Segnaletica orizzontale e verticale chiara e ben visibile. Le insegnanti e i collaboratori sono pronti per accogliere gli alunni facendo fluire le file di ingresso organizzate per orari. I bambini sono pronti con la loro mascherina ben posizionata e a mettere il gel igienizzante, prima di entrare in aula. Una serie di occhi si incrociano, si riconoscono, si scambiano sorrisi e occhiolini. Finalmente la scuola riprende!

Sembra, infatti, più una ripresa per alcune classi che un nuovo inizio. E’ vero,  manca qualche insegnante, qualche regola non è proprio chiara, qualcosa manca, ma la scuola è aperta. Nei mesi scorsi c’è chi ha lavorato incessantemente  per rendere accogliente, pulito e sicuro ogni spazio e ogni momento della vita scolastica. Dal dirigente scolastico al dirigente dei servizi amministrativi, ai collaboratori di plesso, ai collaboratori scolastici, agli impiegati comunali e a tutti coloro che hanno fatto il possibile per la ripresa.

Oggi i bambini si sono dimostrati consapevoli, accorti e maturi nelle regole da seguire (entrata/uscita/tempi della ricreazione/igienizzante prima/igienizzante dopo/mascherina nei luoghi comuni/ecc.). La formazione fatta alle famiglie e la preparazione dei figli alle norme di sicurezza,  in questi giorni, è stato un valido aiuto per gli insegnanti. Scuola e famiglia hanno agito e interagito affinché questo primo giorno rimanesse memorabile.

Se fino allo scorso anno il primo giorno di scuola si  limitava all’emozione dell’ingresso alla classe successiva, oggi è la ripresa delle forti emozioni, dell’insegnamento/apprendimento in presenza, della socializzazione e della voglia di vivere, come è sempre stata, la vita scolastica, tra lezioni e progetti.

Fonte: Scuola Primaria "Erminia Frezzolini" di Sferracavallo