cronaca

Primo giorno di scuola andato. Il punto della situazione con le dirigenti scolastiche

martedì 15 settembre 2020
Primo giorno di scuola andato. Il punto della situazione con le dirigenti scolastiche

C'è cauto ottimismo tra le dirigenti degli istituti scolastici di Orvieto. Archiviato in maniera positivo il primo giorno di scuola, il nuovo Anno Scolastico apertosi lunedì 14 settembre entra così nel vivo, facendo i conti con le novità imposte dall'emergenza sanitaria e con un referendum alle porte.

"La partenza – dice Carmela Rita Vessella, dirigente scolastica dell'Istituto di Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico – è stata veramente positiva. Da parte di docenti, personale Ata e sopratutto dei ragazzi ho colto grande senso di responsabilità. Non mi aspettavo tanta diligenza. A tutti ho chiesto di non abbassare la guardia e di evitare forme di assembramento. Abbiamo lavorato tanto durante l'estate per essere pronti ed ora è importante non vanificare gli sforzi".

Sulla stessa linea, Cristiana Casaburo, alla guida dell'Istituto d'Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale. "È andato tutto bene, i ragazzi hanno rispettato tutte le indicazioni ed hanno manifestato grande entusiasmo nel ricominciare le lezioni" ha fatto sapere la dirigente scolastica. Compostezza e voglia di ripartire anche tra i più piccoli.

"Questo avvio di anno scolastico – afferma Antonella Meatta, dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi – difficilmente sarà dimenticato. Dopo le lezioni a distanza imposte dal lockdown con relativa difficoltà a mantenere le relazioni umane e un'estate che ci ha visti profondamente impegnati per poter riaprire la scuola in sicurezza, eravamo tutti desiderosi di ripartire.

Lo sforzo congiunto ci ha permesso di riprendere l'attività didattica in presenza e restituire alla scuola la sua funzione. Gli studenti per primi hanno dimostrato grande senso di responsabilità, rispettando le regole. La scuola era pronta ad accoglierli con piani organizzativi che, in ogni plesso, prevedono indicazioni per evitare assembramenti. Non sarà un anno facile, ma l'auspicio è che possa trascorrere nel modo più sereno possibile".

Positivo anche il bilancio del primo giorno di Isabella Olimpieri, dirigente dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio. "Permangono alcune criticità relative alla nomina dei docenti e collaboratori scolastici - riferisce - ma stiamo tamponando con il personale che abbiamo a disposizione".