cronaca

Condannati a 8 anni e 8 mesi gli aggressori di Giovanni Farina

domenica 13 settembre 2020
Condannati a 8 anni e 8 mesi gli aggressori di Giovanni Farina

Otto anni e otto mesi di reclusione per i due aggressori che nei pressi di Piazza della Rocca a Viterbo ridussero in fin di vita il 56enne di Allerona, Giovanni Farina. Una sentenza durissima per Michele Moltabotti e Roberto Vestri. Nessuna distinzione tra i due e nessuna attenuante riconosciuta. L’unico sconto che hanno ricevuto è quello per la scelta del rito abbreviato.

Esattamente undici mesi fa Vestri e Montalbotti erano in giro a piazza della Rocca. Erano da poco passate le 20 di una normale domenica d’autunno, quando hanno notato un uomo di mezza età, solo, che entrava in via della Pettinara. In pochissimi minuti i due hanno deciso di rapinarlo. Giovanni Farina di 56 anni residente ad Allerona, ha cercato di difendersi ma la furia dei due è stata così violenta da lasciarlo esanime a terra in una pozza di sangue. Tutto questo per portargli via il portafogli. Dopo mesi di coma si è ripreso ma ha riportato danni permanenti, tanto che durante l’udienza si sono costituiti parte civile la madre e il tutore.

Il gup Rita Cialoni, oltre alla condanna di quasi 9 anni, ha stabilito che i ragazzi dovranno versare 50mila euro per Farina e 20mila per la madre, ciascuno. A niente è valsa la lettera di scuse inviata da Michele Montalbotti alla vittima. Dal carcere, dove si trova tutt’ora, il ragazzo ha chiesto perdono, spiegando di aver agito sotto effetto di sostanze stupefacenti.

Gli avvocati dei due imputati, Samuele De Santis, Domenico Gorziglia e Giuseppe Sinatra, al termine dell’udienza hanno chiesto i domiciliari per i loro assistiti. La giudice deciderà in seguito. Al momento restano in cella.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.