cronaca

Scuolabus, servizio organizzato tenendo conto delle linee guida per il trasporto scolastico

giovedì 10 settembre 2020
Scuolabus, servizio organizzato tenendo conto delle linee guida per il trasporto scolastico

Per l'Anno Scolastico 2020/21 il servizio di trasporto scolastico nel Comune di Porano sarà gestito temporaneamente dalla ditta Fabiani Srl nelle more della predisposizione della nuova gara di appalto. Ovviamente sarà garantita la continuità del servizio per l'intero Anno Scolastico. L'Amministrazione Comunale ha organizzato il servizio dovendo prioritariamente tener conto delle linee guida per il trasporto scolastico dedicato previste dal DPCM del 7 settembre 2020 legate all'emergenza Covid-19.

"Tali linee - spiegano dal Comune - prevedono la responsabilità genitoriale rispetto alla misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo e l'assoluto divieto di far salire sullo scuolabus gli studenti in caso di alterazione febbrile o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da Covid-19 nel quattordici giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola.

Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatuta corporea superiore a 37,5°C dovrà restare a casa.
Per quanto concerne più direttamente le disposizioni del servizio, trovano applicazione le seguenti specifiche misure:
- igienizzazione, sanificazione e disinfezione del mezzo di trasporto almeno una volta al giorno;
- messa a disposizione all'entrata sul mezzo appositi detergenti per la sanificazione delle mani degli studenti;
- la salita degli studenti avverrà evitando alla fermata un distanziamento inferiore al metro e con ordine, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto;
- per la discesa degli studenti è previsto che lo facciano uno alla volta, evitando contatti ravvicinati, prima i ragazzi vicino alle uscite, avendo cura di non alzarsi dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sia sceso;
- il conducente dovrà indossare i dispositivi di protezione individuale;
- al momento della salita sul mezzo di trasporto scolastico e durante il viaggio, gli studenti trasportati indosseranno una mascherina di comunità per la protezione del naso e della bocca.

Quest'anno, al fine di rispettare le norme sul coefficiente di riempimento dello scuolabus non superiore all'80% dei posti consentiti dalla carta di circolazione e della permanenza degli studenti non superiore a 15 minuti nella capienza massima del mezzo di trasporto, è stato necessario, in via del tutto eccezionale, riorganizzare il percorso di andata/ritorno presso i plessi scolastici di Ciconia e Orvieto e apportare modifiche ai punti di fermata all'interno del territorio comunale ed agli orari di partenza.

La percorrenza prevista è pertanto quella relativa al raggiungimento dei plessi scolastici e ritorno attraverso la S.P. 111 dell'Abbadia mentre l'ultimo punto di raccolta degli studenti sul territorio comunale sarà quello presso la zona del Boschetto, dove lo scuolabus giungerà per la salita degli studenti rispettando il riempimento dell'80% e, conseguentemente, ripartirà a pieno carico per raggiungere il plesso scolastico di Ciconia nei tempi stabiliti che l'Amministrazione Comunale ha precedentemente testato. L'Ufficio Scolastico Comunale è a disposizione per eventuali chiarimenti. Da parte dell'Amministrazione Comunale un augurio di buon Anno Scolastico nella convinzione che con la collaborazione di tutti e con il massimo rispetto delle regole tutto potrà svolgersi nel migliore dei modi".

Buoni mensa. "Anche per l'Anno Scolastico 2020/21, inoltre, sarà possibile acquistare i buoni mensa presso la Tabaccheria Linus in Piazza Garibaldi 17. Il costo del buono è rimasto invariato, (4,50 euro a buono pasto sia per la scuola dell'Infanzia che per la Scuola Primaria). I buoni saranno venduti sotto forma di blocchetti composti da10 pasti ed è prevista la riduzione del 30% per il secondo figlio frequentante i due ordini di scuola. Non sarà consentito, per evidenti ragioni gestionali, acquistare singolarmente i buoni mensa che potranno essere riutilizzati per l'anno scolastico successivo se non consumati in quello attuale. Si ricorda infine che, acquistando i buoni mensa tramite Pos, si avrà diritto alle previste detrazioni fiscali".