cronaca

Pergamena al Comune per le iniziative del Centenario della Grande Guerra

giovedì 10 settembre 2020
Pergamena al Comune per le iniziative del Centenario della Grande Guerra

Il Comune di Castel Viscardo è stato invitato a partecipare alla consegna della pergamena per le attività svolte in occasione del Centenario della Grande Guerra. La cerimonia ufficiale avrà luogo a Udine, “Capitale della Guerra”, il 30 maggio 2021, e sarà seguita dalla pubblicazione di un libro-raccolta degli eventi svoltisi sul territorio nazionale.

L'iniziativa è promossa dal Coordinamento Associazioni d’Arma Friuli Venezia Giulia – Evento “Albo d’Oro”, comitato presieduto dal tenente Cpl Roberto Machella, che ha riconosciuto l'attività svolta dall'Amministrazione Comunale di Castel Viscardo, in onore e ricordo dei suoi 63 caduti.

Un'attività che, a partire dal 2014, si è espressa in diverse occasioni e in maniera dislocata su tutto il territorio comunale proponendo conferenze, incontri, la dedicazione di vie, e ancora reading, la realizzazione di un libro, la proiezione di film e l'ausilio musicale del Complesso Bandistico “Giuseppe Verdi”, il “Medagliere della Rimembranza”.

“Siamo onorati – afferma il sindaco di Castel Viscardo, Daniele Longaroni – che le attività svolte sul territorio comunale siano state riconosciute come degne di essere ricordate e valorizzate nell'ambito di tutte le iniziative a livello nazionale. L'impegno profuso va nella direzione di mantenere memoria tra le generazioni di ciò che è stato”.