cronaca

Festa di Maria Assunta, messa sul sagrato di Sant'Andrea

giovedì 13 agosto 2020
Festa di Maria Assunta, messa sul sagrato di Sant'Andrea

Come già avvenuto per la Festa di Pentecoste e del Corpus Domini, quest’anno anche la tradizione della Festa di Maria Assunta, patrona della Città di Orvieto, dell’antico contado medioevale e titolare della Basilica Cattedrale, subirà le limitazioni del  distanziamento dovute alle misure contro la diffusione del contagio per Covid-19. 
 
Infatti, anziché all’interno della Chiesa della Collegiata di Sant’Andrea, Venerdì 14 Agosto -  vigilia della Festa - la concelebrazione della Messa Solenne presieduta dal Vescovo di Orvieto-Todi Diocesano, Mons. Gualtiero Sigismondi si svolgerà sul sagrato della chiesa che affaccia in Piazza della Repubblica alle ore 19:00.

Non si svolgerà, invece, la suggestiva processione fino al Duomo della “macchina” della Madonna Assunta.
 
Nonostante queste misure, però l’omaggio secolare della comunità orvietana alla Patrona del Comune, si manifesterà ugualmente con l’addobbo dei balconi e delle finestre, come ha invitato a fare l’Amministrazione Comunale.
 
L’indomani, Sabato 15 Agosto solennità di Maria Assunta in Cielo, alle ore 9:00 in Duomo sarà celebrata la Santa Messa e Ostensione del Sacro Corporale, seguita alle 11:30 dalla Santa Messa Pontificale e Benedizione papale presieduta dal Vescovo Diocesano, Mons. Gualtiero Sigismondi. 
Le celebrazioni religiose si concluderanno alle 18:30 con la Santa Messa capitolare e la conclusione dell’Ostensione del Sacro Corporale.
 
Ad Orvieto, l’istituzione della Festa di Maria Assunta risale al XIV secolo quando la comunità dedicò la Città alla Madonna Assunta: le fonti storiche ricordano che nel 1338 “fu in Consiglio Generali in Orvieto ordinato, che la Madonna di Santa Maria de agosto si debia il giorno innanzi alla vigilia portalla in Santo Andrea et poi, con solennitade, de la vigilia portalla in Santa Maria …”.