cronaca

Indagine sierologica al SARS-CoV2, prelievi anche nel territorio di Orvieto

mercoledì 1 luglio 2020
Indagine sierologica al SARS-CoV2, prelievi anche nel territorio di Orvieto

La Regione Umbria - Funzione Sanità comunica che da giovedì 2 a mercoledì 15 luglio sul territorio comunale di Orvieto si svolgerà la seconda fase, conclusiva, dell’indagine sierologica al SARS-CoV2 promossa dal Ministero della Salute e dall’Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, le due Aziende Sanitarie umbre con il coordinamento della Regione Umbria.

L’indagine interesserà un campione di cittadini residenti selezionato dall’Istat e contattato telefonicamente dalla Croce Rossa Italiana per fissare gli appuntamenti per i prelievi. Questa seconda fase dell’indagine interesserà circa 2500 umbri: 1400 residenti nel territorio dell’Usl Umbria 1 e 1100 dell’Usl Umbria 2.

Durante la prima fase della rilevazione, svoltasi dal 26 maggio al 12 giugno,  sono stati effettuati 2.039 prelievi e attraverso il nuovo ciclo di rilevazione saranno complessivamente 5.275 gli umbri coinvolti.

I prelievi vengono effettuati nei distretti, negli ospedali, o nei punti prelievo per poi centralizzare quotidianamente, per la processazione, i campioni raccolti presso il Laboratorio di Patologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. Nel sensibilizzare la popolazione interessata alla rilevazione anche il Comune di Orvieto raccomanda la massima partecipazione all’iniziativa.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto