cronaca

Sospetto caso di Covid-19 nella frazione di Cantone. Ordinanza precauzionale

martedì 30 giugno 2020
Sospetto caso di Covid-19 nella frazione di Cantone. Ordinanza precauzionale

Lunedì 29 giugno un anziano residente a Cantone, frazione del Comune di Parrano, si è recato in Ospedale per un controllo ed è risultato positivo al tampone pur essendo asintomatico. L'uomo è stato, dunque, trasferito nel reparto di Malattie Infettive del "Santa Maria" di Terni.

In mattinata i responsabili dell'Usl Umbria 2 saranno a Cantone per avviare tutte le procedure previste. Nella giornata di mercoledì 1° luglio si dovrebbero fare i tamponi a tutti i residenti. Se fosse confermato, infatti, sarebbe il primo caso di Covid-19 nell'Alto Orvietano. E dopo giorni in cui i numeri erano in discesa.

Il sindaco Valentino Filippetti ha invitato tutti gli abitanti a "non andare fuori fino a che non si hanno i risultati dei campioni e ad usare obbligatoriamente le mascherine che vengono messe a disposizione dal Comune presso il Circolo della Pro Loco. L'Amministrazione Comunale è a disposizione per qualsiasi cosa".

AGGIORNAMENTO: Di seguito la nota diffusa nella serata di martedì 30 giugno dalla Funzione Associata di Protezione Civile Sud-Ovest Orvietano:

Il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti, ha avuto comunicazione dal dottor Marco Mattore del Dipartimento di Igiene e prevenzione dell'Usl Umbria 2, di un caso di Covid-19 di un cittadino residente nel comune di Orvieto, con una seconda casa nella frazione di Cantone. Il caso è emerso per il ricovero in ospedale del cittadino sottoposto a tampone prima del ricovero. Come da prassi sono state attivate tutte le procedure previste.

Già dalla mattina di martedì 30 giugno la struttura sanitaria ha disposto la prima indagine per individuare tutte le persone che sono state direttamente o indirettamente a contatto con la persona positiva. Una prima fase ha riguardato l’intervista di tutte le persone di Cantone, alle quali è stata disposta per 48 ore l’impossibilità di lasciare il piccolo borgo. Da mercoledì 1° luglio si procederà per tutti i residenti e gli ospiti, circa una quarantina, l’esame del tampone oro-faringeo.

Il sindaco ha ritenuto con ordinanza per la popolazione, l’obbligo di indossare la mascherina per tutti i residenti e ospiti del Comune di Parrano. È stata, inoltre, predisposta l’apertura del Centro Operativo Comunale, con il supporto della Protezione Civile della Funzione Associata di Protezione Civile Sud-Ovest Orvietano dei tecnici della Prociv-Anci oltre ai volontari del Gruppo Comunale di Monteleone d'Orvieto che rimarrà attivo sino all’esito dei tamponi.

È stato, inoltre, richiesto per tutti i dipendenti del Comune e per il responsabile della Farmacia Comunale il tampone oro-faringeo. Il sindaco fa appello al senso di responsabilità di tutti cittadini, consci del fatto che nel territorio di Parrano non si era verificato in questi mesi passati nessun caso di Covid-19.

Questa, invece, l'ordinanza emessa, a scopo precauzionale, dal primo cittadino e valida fino a martedì 7 luglio:

Coronavirus, restano 439 i guariti nella Tuscia