cronaca

Distrutta colonnina al Duomo, è caccia ai colpevoli

sabato 27 giugno 2020
Distrutta colonnina al Duomo, è caccia ai colpevoli

Nella notte tra venerdì 26 e sabato 27 giugno è stata sfregiata una delle colonnine che delimitano l'area del sagrato del Duomo dalla piazza antistante. Non è ancora chiara l'origine dello sgradevole episodio, anche se tutto lascerebbe pensare ad un atto vandalico.

Forze dell’Ordine e Opera del Duomo starebbero già verificando la possibilità che dalle telecamere di sorveglianza posizionate in Piazza Duomo possano emergere elementi per risalire all’origine del danno, e in tal caso degli eventuali colpevoli. Non è la prima volta che le colonnine vengono prese di mira.

La colonnina in questione, l'ottava da sinistra per chi guarda la facciata, è stata delimitata e le parti distrutte sono state recuperate. "Quello che mi auguro - ha detto all'ANSA, Gianfelice Bellesini - è che non si tratti di un atto vandalico, ma magari di un banale incidente".

Il presidente dell'Opera del Duomo ha ricordato anche che la colonnina presentava già delle lesioni. Sullo stato di salute del Duomo nel suo complesso, ha sottolineato che "gli anni ci sono ed è normale che una cattedrale come questa necessiti sempre di interventi, ma fortunatamente criticità pericolose al momento non si registrano".

Quanto accaduto deturpa, purtroppo, la prospettiva della piazza, proprio alla vigilia dell'insediamento del nuovo vescovo che avverrà nel pomeriggio di domenica 28 giugno.