cronaca

Lavori sul Viadotto Montoro, "barriera" a Orvieto per regolare il traffico

sabato 6 giugno 2020
Lavori sul Viadotto Montoro, "barriera" a Orvieto per regolare il traffico

Le molteplici difficoltà causate dai lavori sul viadotto Montoro stanno mettendo a “dura prova” la gestione del traffico pesante in uno snodo cardine del Centro Italia che è quello tra l’Autostrada A1, il Raccordo Terni-Orte e la Orte-Civitavecchia.

Il Comitato Operativo Viabilità si è riunito venerdì 5 giugno per approfondire ulteriormente la gestione della viabilità e dei percorsi alternativi. Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Mit) ha attivato il piano di coordinamento con Anas, enti locali, Prefetture e Comuni delle aree coinvolte e lunedì seguirà una nuova riunione per definire un sistema di viabilità alternativa efficiente che limiti il più possibile disagi e traffico.

Ad oggi - riferisce una nota del Mit - sono stati individuati percorsi alternativi con uscita al casello autostradale di Orvieto e viabilità locale deviata su percorsi agevolati dal personale Anas che, su richiesta del Mit, sarà ulteriormente potenziato con la segnaletica stradale. Da Sud, ‘barriera’ ad Orvieto; da Nord, primo smistamento nel perugino, poi uscita obbligata a Todi e immissione sulla strada direzione Baschi.

Secondo quanto specificato sul sito di ANAS: le autovetture e i veicoli fino a 3,5 tonnellate sono deviati sulla viabilità secondaria adiacente con indicazioni sul posto. Per il traffico in direzione Orte l’uscita obbligatoria è allo svincolo di Montoro con rientro allo svincolo di Narni/SS3. Viceversa, i veicoli leggeri in direzione Terni devono uscire allo svincolo di Narni/SS3 e rientrare a Montoro.
 
Traffico pesante da Autostrada A1 verso itinerario E45:

Al momento il traffico pesante in uscita dal casello di Orte e diretto sulla E45 viene reimmesso in A1 per uscire a Orvieto o Valdichiana, a seconda della destinazione.

Il traffico della E45 proveniente da nord e diretto sulla A1 è indirizzato su SS728 (uscita Pierantonio) con prosecuzione su RA06 Perugia-Bettolle per entrare in A1 al casello Valdichiana.
 
Traffico pesante locale diretto a Terni/Narni

I veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate con destinazione Terni/Narni restano al momento deviati con uscita obbligatoria allo svincolo di Narni/SS3 e rientro allo svincolo Terni/SS3bis (innesto E45) seguendo il percorso alternativo: strada regionale 204 “Ortana” – strada regionale 3ter – strada provinciale 1 – SS3 “flaminia” - strada dei Confini - strada delle Campore – SS675bis.



Viceversa, i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate in uscita da Terni con direzione Orte sono deviati con uscita obbligatoria allo svincolo Terni/SS3bis (Innesto E45) e rientro allo svincolo di Narni/SS3 seguendo il percorso alternativo inverso: SS675bis – strada delle Campore – strada dei Confini – SS3 “Flaminia” – strada provinciale 1 – strada regionale 3ter – strada regionale 204 “Ortana”.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.