cronaca

"Abbraccio Tricolore" anche all'Umbria. Occhi al cielo, è il giorno delle Frecce

martedì 26 maggio 2020
di Davide Pompei
"Abbraccio Tricolore" anche all'Umbria. Occhi al cielo, è il giorno delle Frecce

Mai come quest'anno il cielo d'Italia sarà verde, bianco e rosso. Se anche una tradizione come la Parata del 2 Giugno ai Fori Imperiali di Roma è costretta a cedere il passo al Coronavirus, la celebrazione della 74esima Festa della Repubblica troverà ugualmente il modo di rinsaldare il sentimento nazionale grazie all'Abbraccio Tricolore, una sorta di vero e proprio Giro d'Italia che porterà nei cieli di tutte le regioni i fumi delle Frecce Tricolori.

In segno di unità, solidarietà e ripresa, la Pattuglia Acrobatica Nazionale in cinque giorni effettuerà una serie di sorvoli fino alla Capitale, arrivando in Umbria, dalla Toscana, martedì 26 maggio e poi proseguire alla volta delle Marche. Tra le città che saranno sorvolate, anche Codogno, prima zona rossa dell’emergenza sanitaria, e Loreto, dove ha sede l’omonimo Santuario della Madonna Protettrice dell’Arma Azzurra.

A Perugia tutti – scongiurando, però, il rischio assembramenti – con il naso – e la mascherina – all'insù in Corso Vannucci, tra le 15 e le 15.40 circa seguendo la traiettoria che collega Piazza Italia a Piazza IV Novembre. Il passaggio delle Frecce potrebbe risultare, però, facilmente visibile anche dalle località dell'area del Trasimeno, da Corciano, da Assisi – la città di San Francesco, Patrono d'Italia – e forse anche da Foligno, Spello e in Valnerina, prima della virata a Sud, verso L'Aquila.

Questo il programma di dettaglio:
- lunedì 25 maggio: Trento – Codogno – Milano – Torino – Aosta
- martedì 26 maggio: Genova – Firenze – Perugia – L’Aquila
- mercoledì 27 maggio: Cagliari – Palermo
- giovedì 28 maggio: Catanzaro – Bari – Potenza – Napoli – Campobasso
- venerdì 29 maggio: Loreto – Ancona – Bologna – Venezia – Trieste