cronaca

Montalto e Ischia di Castro, Canino e Manciano da oggi sono più vicini

lunedì 25 maggio 2020
Montalto e Ischia di Castro, Canino e Manciano da oggi sono più vicini

È stato firmato lunedì 25 maggio, un accordo congiunto tra i prefetti di Grosseto e Viterbo attraverso il quale i cittadini di Montalto di Castro, Ischia di Castro, Canino (in provincia di Viterbo) e Manciano sono autorizzati, a partire dalla mezzanotte di oggi, agli spostamenti fuori della Regione di appartenenza e non oltre i territori dei comuni di confine.

Il presente accordo richiama l’ordinanza della Regione Toscana n. 57 del 18 maggio che cita che “a decorrere dal 18 maggio, previa comunicazione congiunta da parte dei sindaci dei Comuni tra loro confinanti ai Prefetti competenti, è ammesso lo spostamento anche al di fuori della Regione Toscana, nei limiti del comune confinante, da parte di coloro che abitano in comuni collocati a confine tra Toscana e altre Regioni”.

“La decisione della riapertura verso e questi comuni – spiega l’Amministrazione Comunale di Manciano – è in funzione dell’integrazione sociale, economica, territoriale tra Montalto, Ischia di Castro, Canino e Manciano e della necessità di evitare soluzioni di continuità che potrebbero comportare alterazioni al tessuto socio-economico e turistico dei territori”.