cronaca

Revocato un isolamento contumaciale. In Piazza Cahen, screening su asintomaci e immuni

venerdì 22 maggio 2020
Revocato un isolamento contumaciale. In Piazza Cahen, screening su asintomaci e immuni

Venerdì 22 maggio, attraverso apposita ordinanza, il sindaco, Roberta Tardani, ha revocato il provvedimento di isolamento contumaciale a cui era sottoposto un residente nel comune di Orvieto risultato positivo al Covid-19. Ad oggi sono complessivamente 48 le persone ufficialmente guarite ovvero che sono risultate negative a due test consecutivi.
 
In base ai dati in possesso all’Amministrazione Comunale relativi alle ordinanze sindacali di isolamento contumaciale emesse e ai ricoveri comunicati dalla Usl Umbria 2, attualmente sono 4 i residenti o domiciliati nel Comune di Orvieto, positivi al Covid-19, di cui 3 in isolamento contumaciale e 1 ricoverato presso una struttura ospedaliera della regione.
 
Venerdì 29 maggio, intanto, alle 16 in Piazza Cahen, sarà effettuato lo screening sugli asintomaci e gli immuni programmato da Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità e Croce Rossa Italiana. 
 
Orvieto, infatti, è uno dei 39 comuni dell’Umbria selezionati per i test e per lo studio statistico sulla diffusione del virus. Del campione fanno parte circa 190mila cittadini italiani, di cui 5.275 umbri, a cui verrà chiesto un prelievo del sangue finalizzato al tampone e alle ricerche sul Covid-19. 
 
Ad Orvieto sono stati selezionati 20 cittadini di diverse fasce di età e attività lavorative scelti dall’Istat sulla base di precisi parametri. Le persone saranno contattate direttamente dalla Croce Rossa Italiana.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto