cronaca

Coronavirus, negativizzati due nuovi pazienti. Salgono a 333 i guariti nella Tuscia

lunedì 18 maggio 2020
Coronavirus, negativizzati due nuovi pazienti. Salgono a 333 i guariti nella Tuscia

Nessun caso accertato di positività al Covid-19 è stato comunicato, entro le 11 di lunedì 18 maggio, dalla sezione di Genetica Molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo. In totale, i casi di positività al Covid-19, residenti o domiciliati nella Tuscia, restano a 454, di cui 20 sono i casi accertati in strutture extra Asl.

Oggi è stata comunicata ai soggetti istituzionalmente competenti la guarigione dal Covid-19 di 2 pazienti, avendo ricevuto la refertazione di negatività rispetto a due tamponi eseguiti consecutivamente a distanza di alcuni giorni. I cittadini sono residenti, o domiciliati, nei seguenti comuni:1 a Viterbo e 1 a Nepi.

Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus: 91 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 6 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive. Sale a 333 il numero delle persone negativizzate e resta a 24 il numero delle persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia.

Dall’inizio dell’emergenza Covid, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 11333 tamponi, 251 nelle ultime 24 ore. Ad oggi 309 cittadini sono in isolamento domiciliare fiduciario, 3437 hanno invece concluso il periodo di isolamento. Prosegue anche nella Asl di Viterbo l’indagine di sieroprevalenza per la ricerca degli anticorpi diretti verso il virus SARS- CoV-2, avviata dalla Regione Lazio.

I laboratori analisi di Belcolle e di Civita Castellana hanno processato 1885 test sierologici, eseguiti sul personale delle forze dell’ordine e sugli operatori sanitari della Asl di Viterbo. Di questi solo 17 (lo 0,9% del totale) hanno rilevato la presenza di anticorpi al Covid-19 e, quindi, un pregresso contatto con il virus. Come da linee guida regionali, queste persone sono state sottoposte a tampone nasofaringeo dal Team operativo Coronavirus. Solo 1 è risultata positiva al Covid-19.

 


Questa notizia è correlata a:

Coronavirus. Invariato il numero dele 1.424 persone positive