cronaca

"Questo territorio inizia a tremare un po' troppo spesso"

venerdì 15 maggio 2020
"Questo territorio inizia a tremare un po' troppo spesso"

"Gli sciami sismici delle ultime settimane non ci lasciano tranquilli, questo territorio inizia a tremare un po’ troppo spesso. Se da un lato c’è preoccupazione per il terremoto in sé, dall’altro la questione geotermica che prevede la perforazione del terreno per la ricerca energetica aggrava la sensazione di malessere.

Depositate al Ministero ci sono oltre sessanta richieste di ricerca geotermica intorno al bacino del lago di Bolsena, andassero in porto anche solo un terzo di esse, avremo le colline del lago perforate come una groviera. A questo si aggiunge la situazione di Castel Giorgio, dove la società che ha ha avuto l’ok dal governo per l’impianto, vorrebbe iniziare a breve i lavori.

Ma se consideriamo che i terremoti di queste ore hanno proprio come epicentro la zona di perforazione, da queste parti ci sentiamo veramente spaventati.

Chiediamo alle istituzioni a noi sovraordinate di prendere seriamente la questione in mano, il nostro territorio non sosterrà mai questo scempio delle trivellazioni, prima se ne rendono conto e meglio è. Il Governo non può decidere di calpestare la nostra area geografica senza sentire minimamente le nostre ragioni".

Paolo Dottarelli,
Sindaco di Bolsena