cronaca

Al Cimitero di Monteleone d'Orvieto con guanti, mascherine e l'impegno della Protezione Civile

giovedì 14 maggio 2020
di Livia Di Schino
Al Cimitero di Monteleone d'Orvieto con guanti, mascherine e l'impegno della Protezione Civile

Cimitero di Monteleone d’Orvieto: un’apertura contingentata e presidiata di tre giorni su sette. Possibile dalla passata settimana grazie all'impegno della Protezione Civile. A loro è andato il ringraziamento, da dietro le mascherine, di molti tra coloro che in questi giorni sono tornati a fare visita ai propri cari.

Dopo la chiusura per settimane, a causa del Covid-19, è stato riaperto solo uno degli accessi al cimitero per i giorni di martedì, giovedì e sabato (dalle ore 9 alle 12), con il divieto di qualsiasi forma di assembramento e l’obbligo di mantenere un distanziamento sociale di almeno un metro.

In questi giorni al Cimitero di Monteleone d’Orvieto sono arrivate persone, munite di guanti e mascherine, che abbracciavano mazzi di fiori avvolti nella carta o portavano qualche pianta. Percezioni, reazioni e racconti diversi. Forse i più particolari sono quelli legati all’orario di accesso: di chi si è trovato a far visita ai propri cari a ridosso del momento della chiusura.

Oltre ad essere avvisato dagli addetti al controllo, veniva colto da un richiamo acustico che ricordava dell’imminente saluto. Ecco quindi un ultimo fiore da sistemare nell’incertezza di riuscire a tornare a curarlo o un po’ d’acqua a una piantina nella speranza di poter continuare ad accudirla.

C’è chi poi in silenzio e in maniera raccolta rivolgeva un’ultima preghiera prima di incamminarsi verso i cancelli che, una volta oltrepassati, si chiudevano per restare serrati nel pomeriggio e riaprirsi solo dopo qualche giorno. Adesso la popolazione dovrà attendere per sapere le disposizioni per l’accesso che dovranno essere rispettate a partire dalla prossima settimana.