cronaca

Un progetto da circa 40.000 euro per migliorare la rete e fronteggiare eventuali carenze

venerdì 8 maggio 2020
Un progetto da circa 40.000 euro per migliorare la rete e fronteggiare eventuali carenze

Mettere in sicurezza il sistema di distribuzione per garantire un servizio sempre più efficiente e far fronte ad eventuali criticità legate al periodo estivo. Sono questi gli obiettivi del progetto avviato dal Servizio Idrico Integrato di Terni a Porano che prevede investimenti per circa 40.000 euro sulla rete.

L'intervento si inserisce nel piano complessivo del Sii che sta anticipando i tempi per predisporre tutti i sistemi in grado di far fronte ad eventuali cali delle falde in estate dovute alla scarsità di piogge di questo periodo. A Porano si sono già installati alcuni serbatoi aggiuntivi per l'ottimizzazione della rete locale al fine di garantire la piena efficienza distributiva. Il Sii è ricorso a serbatoi autonomi non potendo operare su quelli già esistenti che appartengono ad altri gestori.

Nel frattempo, giovedì 7 maggio, è stato rapidamente risolto un disservizio causato dalla improvvisa rottura di una porzione di condotta. Il guasto è avvenuto durante i lavori di attuazione del progetto ma il pronto intervento degli operatori Sii ha riparato il danno e ripristinato nel giro di poche ore il normale servizio di distribuzione.