cronaca

Emergenza Coronavirus, il sindaco Longaroni illustra le attività dell'amministrazione

giovedì 2 aprile 2020
Emergenza Coronavirus, il sindaco Longaroni illustra le attività dell'amministrazione

In tempo di emergenza Coronavirus il primo cittadino di Castel Viscardo, Daniele Longaroni, con una lettera pubblica informa la comunità dell'attività svolte dall'amministrazione comunale. Di seguito pubblichiamo la lettera integrale.

Cari concittadini,

in questo periodo difficile ci tengo ad informarvi dell’attività dell’Amministrazione Comunale e del nostro Gruppo di Protezione Civile, da alcuni giorni pienamente operativo e ancora più presente sul territorio.

La sua prima attività svolta è stata il montaggio di una tenda presso il PES Monterubiaglio, al fine di consentire il triage agli utenti prima di entrare nell’edificio e contemporaneamente ha dato la disponibilità al supporto del personale sanitario per filtrare gli accessi al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Orvieto e al presidio Usl di via Postierla a Orvieto nei giorni dedicati ai vaccini.

Per quanto riguarda gli uffici comunali, abbiamo attivato da subito il lavoro agile e quindi alcuni dipendenti lavorano direttamente da casa, mentre vi ricordo che gli uffici sono aperti per i servizi indifferibili (cioè che vanno eseguiti in presenza della persona), previo accordo telefonico, chiamando il consueto numero della Sede comunale (0763.361010).

Quindi nell’arco della settimana, saranno presenti presso gli uffici solo alcuni dipendenti ogni giorno, questo per non far fermare la macchina amministrativa, fornendo i consueti servizi essenziali e garantendo, allo stesso tempo, la tutela della salute degli impiegati comunali. Gli altri dipendenti che lavorano da casa saranno comunque sempre contattabili chiamando il centralino del Comune (0763.361010 e poi digitando l’interno desiderato) in quanto sono stati attivati i trasferimenti di chiamata sui numeri telefonici personali.

Le attività amministrative della Giunta e del Consiglio, laddove necessarie, sono svolte, in questo periodo, sulle piattaforme in videoconferenza, nel rispetto delle norme di sicurezza dei decreti governativi.
Il Comune di Castel Viscardo si è impegnato quotidianamente, fin dall’inizio dell’emergenza Covid e continuerà a farlo nei prossimi giorni, per:
- diffondere e dare attuazione alle misure adottate dal Governo e dalla Regione;
- informare la cittadinanza su eventuali sviluppi della pandemia (tramite comunicati, avvisi e informazioni di carattere generale)
- controllare le inadempienze alle norme in vigore, grazie al prezioso lavoro delle forze dell’ordine;
- intervenire prontamente nei casi in cui si presenti la necessità, su richiesta della Usl Umbria2 e degli Enti sopraordinati.

Nessuna informazione è preclusa a nessuno, ma sempre nel rigoroso e dovuto rispetto della privacy di ciascun cittadino.

Tra le azioni pratiche messe in campo nei primi giorni dell’emergenza Covid e dopo aver valutato la necessità e le diverse opportunità, il giorno 20 marzo è stata eseguita una sanificazione delle strade principali di tutte le frazioni del Comune; lavoro che, nei giorni precedenti, era già stato eseguito per le strutture scolastiche e per gli Uffici Comunali.

Non mi stancherò mai di ripetere a tutti i cittadini che per la salvaguardia della salute DI TUTTI, non essendoci al momento né cura, né vaccino, l’unica arma che abbiamo per contrastare la diffusione del contagio da Coronavirus è RESTARE A CASA, uscire il meno possibile, limitatamente alle REALI esigenze di comprovata necessità.

Per questo da alcuni giorni, soprattutto da quando si sono verificati i primi casi accertati di positività nel nostro comune, gli Amministratori, in collaborazione con il parroco di Castel Viscardo don Marco Gasparri, con il Comune di Allerona, con il Parroco di Allerona scalo don Eugenio Campini e alcuni cittadini volontari, stanno sondando le situazioni di possibile disagio soprattutto di anziani soli, senza rete familiare, persone malate o con handicap, per offrire loro aiuto nel reperire farmaci o beni alimentari.

Stiamo telefonando direttamente a questi concittadini e inviando messaggi registrati del Sindaco a tutti i cittadini con telefono fisso, per cercare di raggiungere tutti e per far sentire la vicinanza del Comune ai suoi cittadini: esserci ed esserci per ascoltare.

Dal giorno 27 marzoè aperto il COC (Centro Operativo Comunale), che è l’organo utilizzato dai Comuni nelle situazioni di emergenza, per poter eseguire in maniera operativa sia il servizio di consegna a domicilio di farmaci e generi alimentari, che svolgiamo in accordo con il Comune di Allerona, la Protezione Civile e altre Associazioni presenti sul territorio (come ad esempio le Sezioni comunali dell’AVIS); sia il servizio di continuità di reperibilità negli orari in cui gli uffici comunali sono chiusi.

A tal scopo, infatti, l’Ufficio della Protezione Civile è aperto nel pomeriggio dalle 15 alle 20 (con due turni e data disposizione per la reperibilità) e i volontari rispondono alle chiamate dei cittadini soli, in situazione di necessità e senza rete familiare, che si trovano ad aver bisogno di contattare gli uffici comunali quando questi sono chiusi. Basterà chiamare il consueto numero telefonico del Comune, 0763.361010 e poi digitare 8, che è l’interno diretto della nostra Protezione Civile.

Il servizio di consegna a domicilio è regolarmente partito solo dopo che i volontari disponibili hanno seguito un corso per la corretta vestizione dei DPI, svoltosi in due edizioni, realizzate grazie al personale sanitario della Usl Umbria2 (si ringrazia il Dott. Marco Galanello caposala del Pronto soccorso di Orvieto), perché la sicurezza va garantita a tutti e l’attenzione alle norme igienico sanitarie è di fondamentale importanza per il contenimento del contagio.

Come già comunicato, il servizio è rivolto esclusivamente alle persone che abbiano un'età superiore ai 65 anni sole (ovvero senza famigliari che possano provvedere), malate o con handicap e/o con limitazioni temporanee (es: convalescenza postoperatoria, fratture, ecc…), che si trovino pertanto nell'impossibilità di uscire, per procurarsi da soli il fabbisogno medico e alimentare.

A livello pratico, come annunciato e pubblicizzato da apposita locandina, la persona che si trovi nelle condizioni sopra indicate, può telefonare al numero 3475746887 e prenotare il servizio di consegna a domicilio attraverso la disponibilità a ricevere le chiamate che ci è stata data dai volontari dell’Associazione “La Locomotiva”.

La Protezione Civile di Castel Viscardo, con il supporto di altre associazioni del territorio, si occuperà di fare gli acquisti e recapitare a domicilio quanto richiesto. Il tutto sempre rispettando le norme igienico sanitarie imposte. La spesa sarà consegnata presso l’abitazione in un sacchetto e il corrispettivo in denaro dovrà essere consegnato (già pronto) in una busta.

Mi fa piacere segnalare, con orgoglio, come in questa situazione difficile, ci siano nostri concittadini che hanno manifestato la volontà di iscriversi al nostro Gruppo di Protezione Civile e di mettersi a diposizione per il bene di tutti, questo ci rende tutti fieri della nostra comunità.

Grazie all’introduzione di questo servizio, che sarà di supporto sia alle persone, che ai nostri commercianti (che, comunque, fin dall’inizio dell’emergenza sono stati disponibili ad eseguire consegne a domicilio, anche previo ordine telefonico, senza obbligo di uscire), colgo ancora l’occasione per suggerirvi di uscire di casa il meno possibile, sempre nell’ottica che l’unica arma che abbiamo per contrastare la diffusione del virus è la limitazione dei contatti sociali: è preferibile fare una piccola scorta, che ci consenta di evitare di uscire ogni giorno di casa per piccoli acquisti, rischiando solo di congestionare gli esercizi rimasti in attività, e mettere in pericolo la propria e l’altrui salute.

Per portare avanti le azioni esposte il nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile sta portando avanti importanti azioni in questa emergenza, chiunque volesse sostenerlo per l'acquisto materiale e le attività necessarie può farlo attraverso una donazione a:
COMUNE DI CASTEL VISCARDO
C.F. 81001330554
P.IVA 00364930552
IBAN CASSA DI RISPARMIO DI ORVIETO:
IT26L0622072590000002100003
COD. UFF.: UF2VGK
CAUSALE: COVID-19 donazione al Gruppo comunale Protezione Civile di Castel Viscardo

Come avvisato tempestivamente, in data 17 marzo è stata sospesa l’attività dello sportello CUP del PES di Monterubiaglio, ma è sempre possibile effettuare le prenotazioni di visite ed esami (al momento, in ogni caso, fruibili solo quelle con carattere di urgenza) al Numero Verde Unico Umbro 800.63.63.63, attivo anche per le informazioni sanitarie e comportamentali nell’emergenza Coronavirus.

Si consiglia vivamente di ricorrere a tale strumento, ovvero il servizio telefonico del Numero Verde 800.63.63.63, anche al fine di decongestionare le Farmacie posta sul nostro territorio, per salvaguardare la salute delle professionalità coinvolte, che, necessariamente devono continuare a erogare l’indispensabile e primario servizio di vendita e distribuzione farmaci.

Dal 27 marzo nei Comuni della Zona Sociale n.12 dell’Orvietano è stato attivato, attraverso l’Associazione Psicologi per i Popoli, il sostegno psicologico per i familiari di chi si trova ricoverato presso strutture ospedaliere e sta combattendo il contagio da Covid-19, ma anche per i cittadini che in questo momento di limitazioni delle relazioni sociali e di divieti legati al contenimento della diffusione dell’epidemia, accusano particolari difficoltà psicologiche.
Il servizio di supporto psicologico telefonico a favore di tutti i cittadini residenti nei comuni del comprensori sarà attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19 e risponderà al numero telefonico 366-6874665.

Dal 28 marzo il Governo ha annunciato misure a sostegno delle famiglie, soprattutto per i cittadini che hanno difficoltà economiche ad acquistare generi alimentari: noi siamo pronti a fare la nostra parte e appena possibile forniremo i primi chiarimenti sulle misure previste dal decreto. Stiamo ampiamente studiando la situazione, in base a quanto predisposto dall’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020. A tal fine, di concerto con la nostra Zona Sociale n. 12, si sta approntando un disciplinare per regolamentazione e definizione dei “generi di prima necessità”, dei “soggetti beneficiari” e dei “buono spesa” spendibili nei negozi del nostro Comune, cercando di venire incontro alle esigenze di tutti. Maggiori specificazioni saranno fornite di qui a breve.

Molti cittadini mi stanno chiedendo notizie dei dispositivi di sicurezza, in particolare delle mascherine:
Il Comune, innanzitutto, ne ha reperite alcune dalla Protezione Civile di Orvieto per i lavoratori al pubblico, le forze dell’ordine e per le nostre case di riposo.

La Pro Loco di Castel Viscardo ha contribuito, con una quota di 300 Euro, all’acquisto di mascherine a cui si aggiungono le spese per altri presidi come tute, guanti, soluzione igienizzante, alcool etilico denaturato. Altri stanziamenti sono previsti per acquisto delle materie prime ancora da parte della Pro Loco di Castel Viscardo e delle Sezioni Comunali dell’AVIS di Castel Viscardo e di Allerona.

La ditta Tappezzieri Andrea e Sergio Carli di Orvieto ha reso disponibile una parte del tessuto e “tessuto non tessuto” certificato per la realizzazione di alcune mascherine che saranno cucite da ditte locali (“Bottega Conticelli” di Castel Viscardo, Sartoria “Ernesto Arcangeletti” de Le Prese, e Sartoria Cooperativa “Orchidea” di Pianlungo che ringraziamo di cuore). Altri volontari si sono resi disponibili per la loro realizzazione e lo stanno facendo.
A tutti va il nostro sentito ringraziamento, ricordando che, una volta realizzate, le mascherine sono sanificate, certificate e confezionate a cura ancora del nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Altre mascherine arriveranno dal prossimo 3 aprile a cura della Protezione Civile Regionale, sempre a seguito dell’apertura del COC (Cento operativo comunale), insieme ad altri dispositivi di protezione individuale, necessari per i volontari del nostro gruppo di protezione civile.
Al momento si sta vagliando la possibilità di distribuirle alle categorie più esposte: ai commercianti, alle persone più bisognose o fragili e, in seguito, almeno una per famiglia. Resta il fatto che questa distribuzione, non esula dalla prescrizione più importante: dobbiamo stare a casa e uscire soltanto lo stretto necessario e per ragioni di vitale importanza.

Anche altre Associazioni del territorio e privati cittadini hanno manifestato la volontà di partecipare a coprire ulteriori spese necessarie, nel prendere atto di questa generosità, sono a ringraziarli per la sensibilità e l’interesse mostrato.

In un momento così difficile, mi fa particolare piacere sottolineare come l’Amministrazione Comunale non dimentichila funzione salvifica e curatrice della Cultura e, facendo riferimento alla definizione data dall’OMS, che vede la Salute non solo come assenza di malattia, ma come “benessere” totale di corpo, mente e anima, da giorni ha attivato una serie di video letture online a cura della Biblioteca Comunale, aderendo alle campagne AiB: #laculturanonsifermae #ioleggoacasa. Anche questo è un modo per restare vicino alle persone, cercando anche di coinvolgerle direttamente; ora più che mai è importante sentirsi parte di una comunità viva, partecipe e unita, anche nella distanza fisica.

Il più sentito GRAZIE, da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale, va a tutti i volontari, per la disponibilità dimostrata e a tutta la Comunità che sta rispondendo, nella stragrande maggioranza dei casi, in maniera responsabile alle misure restrittive.

Noi siamo convinti di operare una funzione indispensabile, pensiamo di essere un presidio, il primo per tutti i cittadini, ma non viaggiamo né viaggeremo mai a spot o a proclami, convinti che il nostro compito sia di informare i cittadini e renderli partecipi secondo modalità di serietà e buona amministrazione, come farebbe qualsiasi buon padre di famiglia.

Un pensiero, un abbraccio e un augurio, infine, a tutti quei concittadini e alle loro famiglie, che in queste settimane, si stanno confrontando con la realtà della malattia, siamo tutti con voi: coraggio e speranza!
Restiamo uniti, restiamo a casa… Andrà tutto bene!

Il sindaco Daniele Longaroni