cronaca

Monteleone contro il Covid-19. Larocca: "Grazie all'impegno di tutti"

sabato 28 marzo 2020
Monteleone contro il Covid-19. Larocca: "Grazie all'impegno di tutti"

"Il momento è uno dei più difficili della storia italiana e del nostro Paese". C’è consapevolezza nelle parole degli amministratori comunali del Comune di Monteleone che mai si sarebbero potuti immaginare – come del resto la popolazione – di trovarsi in una situazione di straordinarietà, come quella che stiamo vivendo ormai da settimane. Il Covid-19 ha stravolto la vita del Paese e con esso del piccolo comune monteleonese che, abituato ai suoi ritmi ancora umani, si basa ancora molto sulla vita di comunità e il contatto tra persone.

Al di là delle nuove tecnologie che invece in questi giorni stanno dominando la vita di chi si ritrova chiuso in casa, perché è stato ordinato o perché comunque continua a svolgere la propria attività da dietro i vetri della finestra, senza recarsi fisicamente a lavoro. Ma non tutti possono: ci sono i servizi essenziali da portare avanti e i supporti per i più deboli. Così arriva il momento delle responsabilità istituzionali, ma anche di chi ha fatto e continua a fare della solidarietà una scelta di vita. Molto spesso sono gesti nascosti, non pubblicizzati, ma fondamentali per chi li riceve. Per qualcuno, soprattutto se anziano o con difficoltà, può essere anche una telefonata.

In questo contesto il sindaco, Angelo Larocca, sottolinea come tutti siano stati chiamati ad affrontare una prova durissima: "Questo virus - spiega - ci ha messo davanti ad una scelta imprescindibile: tutelare la salute a discapito della nostra preziosa libertà". Nel dire questo sottolinea come nella stragrande maggioranza dei cittadini le regole imposte dalle varie ordinanze, Dpcm emanati, siano rispettate e per questo li ringraziamo per la grande prova dimostrata. "Sicuramente qualche 'buontempone' lo abbiamo anche noi - aggiunge - qualcuno che cerca di svicolare le norme, ma fortunatamente sono eccezioni".

Larocca, nel plauso al comportamento diffuso della popolazione, ribadisce ancora una volta come "la responsabilità e il sacrificio, che sono stati richiesti, sono assolutamente necessari a contenere la diffusione del virus: come ben sappiamo - aggiunge - solo l’isolamento sociale può contrastare il Coronavirus e, quindi, solamente il rispetto delle regole permette di proteggere oltre che sé stessi, la comunità tutta".

"Una comunità composta da tutti noi - prosegue il primo cittadino monteleonese - ma anche da coloro che sono in campo e stanno combattendo in prima linea, come i medici, gli infermieri e tutto il personale sanitario. Lavoratori che rischiano la loro vita, ogni giorno, per salvare quella di altre persone: volontari, autotrasportatori, commessi al supermercato, farmacisti che garantiscono a tutti noi beni e servizi essenziali".

Con questa consapevolezza e con il riconoscimento nel cuore, il sindaco Angelo Larocca ringrazia tutti coloro che in questo momento stanno facendo rete, con piccoli o grandi gesti, e in questo modo stanno aiutando nella lotta contro la diffusione del Covid-19: "E’ doveroso riconoscere il merito a tutti i medici, gli infermieri e il personale sanitario del nostro distretto, di tutta l’Umbria, dell’Italia intera, che lavorano senza orari, senza fermarsi e che garantiscono standard sanitari altissimi nonostante l’emergenza".

"Grazie - prosegue Larocca - ai volontari di Protezione Civile: menzione particolare in tale ambito va fatta a tutti i volontari del nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile di Monteleone d’Orvieto che stanno assicurando un servizio prezioso, soprattutto visti i limiti di mobilità imposti dall'emergenza". "Sono loro - spiega - che si stanno occupando di assicurare ogni giorno la consegna di generi alimentari e medicinali alle tante persone in condizioni di fragilità del nostro territorio. Grazie per il vostro spirito di servizio e senso civico, oltre che profondo altruismo".

Il sindaco prosegue con i ringraziamenti rivolgendosi a tutti gli esercenti delle attività del comune: farmacia, generi alimentari, macelleria, forno, tabacchi, edicola, ferramenta. "Grazie - afferma rivolgendosi loro - per aver risposto proattivamente alle ordinanze e per il lavoro portato avanti, senza particolari strumenti di protezione, accogliendo così la comunità. Un grazie sincero per la presenza tranquillizzante e la professionalità che state dimostrando. Un ringraziamento va fatto anche alla nostra addetta della Posta e a Poste Italiane per aver lasciato lo sportello aperto in questo momento di necessità e per aver portato avanti il normale svolgimento dell’attività".

Infine, prosegue il sindaco: "Cogliamo l’occasione per ringraziare anche tutte le forze dell’ordine e dell’esercito coinvolte nelle operazioni di controllo del territorio: in particolare, il nostro comandante di Polizia Municipale, capitano Francesco Giuliacci che insieme con il tenente Giuseppe Saravalle della Polizia Municipale di Montegabbione, con la quale il nostro comune è convenzionato, in questi giorni stanno facendo il massimo, seppur con personale esiguo, per mantenere il controllo del nostro territorio e verificare che vengano rispettate le regole".

Il grazie del sindaco va anche alla stazione dei Carabinieri, guidata dal luogotenente Lorenzo Capraro, che sta portando avanti controlli a tappeto sul territorio comunale. "Il contributo di tutte queste persone, insieme alla collaborazione dei cittadini - conclude il sindaco - sono fondamentali nella lotta che stiamo affrontando. Uniti ce la faremo".