False banconote da 100 euro, nei guai un giovane campano

Un taglio da 100 euro, verde come l'originale ma rigorosamente falso. E' quello rifilato nei giorni scorsi ad un commerciante locale che, accortosi, si è subito rivolto alla Compagnia Carabinieri. La segnalazione, a quanto pare non isolata, ha innescato l'attività investigativa conclusasi con la denuncia in stato libertà di un giovane di origine campana, resosi responsabile del reato di falsificazione e spendita di banconote false.
I militari sono ancora al lavoro per verificare se la persona denunciata è la stessa che si è resa responsabile di analoghi raggiri verificatisi negli ultimi giorni nell'Orvietano, in particolare in una tabaccheria di Ciconia, un distributore di benzina di Orvieto Scalo e perfino un supermercato. La banconota da 100 euro contraffatta, intanto, è stata posta sotto sequestro.
Nei prossimi giorni verrà inviata agli uffici competenti della Banca d’Italia per ulteriori accertamenti tecnici. Vale, in ogni caso, l'invito a prestare attenzione. La tecnica con quale avveniva il raggiro è quella nota come "truffa rendez moi" che consiste nel tranello del resto con diverse varianti.
Il malvivente di turno si presenta alla cassa di vari negozi per pagare prodotti o servizi di scarso valore con una banconota di taglio alto, come appunto una banconota da 100 euro, a fronte di una spesa contenuta.
Creando confusione alla cassa o approfittando di un momento in cui c’è più gente, riusciva quindi ad ottenere una quantità di denaro molto vicina al valore della banconota contraffatta in forma di “resto”, truffando di fatto il commerciante e riuscendo talvolta ad eludere i controlli elettronici.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.