cronaca

Chiuso il campo di tiro in località Colonnacce, Shooting Club Orvieto sul piede di guerra

domenica 27 settembre 2015
Chiuso il campo di tiro in località Colonnacce, Shooting Club Orvieto sul piede di guerra

I funzionari del Nucleo vigilanza edilizia del Comune hanno contestato l'assenza di alcune autorizzazioni urbanistiche al campo di tiro in località Colonnacce diffidando l'associazione Shooting Club di Orvieto che lo gestisce a proseguire le attività. A darne notizia è il presidente Bruno Valentini.

"In data 15.09.2015 - afferma - funzionari appartenenti all’Ufficio Urbanistica del Comune di Orvieto hanno effettuato un accesso presso il campo di tiro sito in Orvieto Loc. Colonnacce, gestito dall’Associazione Shooting Club Orvieto. Il giorno successivo è stato intimato oralmente al titolare dell’Associazione di interrompere immediatamente qualsiasi attività, sul presupposto per cui sarebbero state violate alcune norme di carattere urbanistico-edilizio e stante l’assenza di non meglio identificate autorizzazioni che il Comune avrebbe dovuto rilasciare per lo svolgimento dell’attività stessa.

Il tutto, come già detto, si è svolto mediante comunicazioni verbali, addirittura telefoniche, poichè, ad oggi, nessuna contestazione di natura formale è stata inviata all’Associazione. Al di là delle questioni strettamente legali, che dovranno per forza essere vagliate quando saranno formalizzate in modo ufficiale le contestazioni, certo è che la procedura sinora seguita appare a dir poco irrituale. Ciò anche in considerazione del fatto che, prescindendo dalle questioni di tipo urbanistico – per le quali si discuterà nelle opportune sedi tecniche – l’unica autorizzazione idonea allo svolgimento dell’attività di tiro viene rilasciata dalla Questura, ai sensi del R.D. 773/1931 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza): autorizzazione della quale, da sempre, l’Associazione Shooting Club Orvieto risulta fornita.

Altra circostanza abbastanza anomala che caratterizza l’intera vicenda è costituita dal fatto che le problematiche in oggetto sono emerse all’indomani della gara di appalto indetta dalla Provincia di Terni per gli esami di abilitazione alla caccia di selezione per cinghiali e volpi.
Il campo di tiro delle Colonnacce è sicuramente uno dei più dotati per tali attività ma è evidente che il blocco forzato dell’attività da parte dell’Associazione Shooting Club Orvieto comporterà automaticamente la sua esclusione, con ovvi vantaggi in capo ai concorrenti.

Nell’auspicio che la vicenda si risolverà nel migliore dei modi, vale la pena rilevare come l’episodio abbia scatenato una sorta di “sollevazione popolare” da parte di tutti i frequentatori, e non solo, del campo di tiro, che da anni costituisce un punto di riferimento per tutti gli appassionati della zona, ma anche di tutta Italia. Non a caso è apparso su Facebook un blog intitolato “Je suis Shooting Club Orvieto” che nel giro di pochissime ore ha ricevuto centinaia di commenti positivi, e migliaia di visualizzazioni da parte degli utenti".