Oggi a San Venanzo l'ultimo saluto al giovane Saverio Marinelli

Purtroppo questa volta il giovane Saverio Marinelli non ce l’ha fatta. La sua voglia di vivere, di lottare, di sfidare la malattia si è spenta dopo una decina di giorni di ricovero presso l’ospedale Bambin Gesù di Roma. Una crisi respiratoria aveva compromesso le sue già precarie condizioni fisiche richiedendo un ricovero d’urgenza presso il nosocomio romano.
Nella mattinata di stamani, purtroppo, il giovane Saverio Marinelli ha smesso di vivere. Il ragazzo, residente a San Venanzo, viveva da 5 anni con un cuore artificiale al posto del suo cuore vero; Saverio era affetto dalla distrofia di Duchenne e l'intervento a cui era stato sottoposto gli ha permesso sia di allungare la propria vita e sia di aiutare la ricerca scientifica: Saverio è stato il primo ragazzo a cui è stato impiantato un cuore artificiale.
Tanti i messaggi di cordoglio postati sulla pagina Facebook del ragazzo, che era il figlio del neo eletto sindaco di San Venanzo, Marsilio Marinelli. “Voglio ricordare Saverio Marinelli - ha scritto sulla sua bacheca la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini -. Oggi il suo cuore artificiale non ha più retto. Saverio e' stato un ambito e ragazzo straordinario che ha lottato per vivere, cercando di fare tutte le cose dei giovani. Ai suoi genitori Rita e Marsilio che lo hanno sempre sostenuto con affetto profondo ma anche con molta tenacia e forza tutta la mia vicinanza e solidarietà. A Saverio un ricordo speciale da tantissimi di noi”.
"Questa mattina - scrive l'Ospedale Pedriatico Bambino Gesù - ci ha lasciato il nostro grande amico Saverio Marinelli, che tutti noi abbiamo potuto apprezzare in questi anni per il coraggio e la voglia di vivere. Saverio, affetto da sindrome di Duchenne, è stato il primo ragazzo al mondo a ricevere, nel 2010, un cuore artificiale completamente impiantabile. Con lui abbiamo vissuto in questi anni tanti bei momenti. Negli ultimi giorni, purtroppo, una grave infezione polmonare aveva debilitato il suo organismo, già provato dalla progressione della malattia, portandolo questa mattina al decesso. Tutto l’Ospedale si stringe intorno alla sua splendida famiglia, in particolare ai genitori Marsilio e Rita e al fratello Francesco. I funerali si svolgeranno mercoledì 25 giugno, alle ore 17, nella Chiesa di San Venanzo, in provincia di Terni, dove Saverio abitava con la famiglia. Il suo sorriso risplende in Cielo insieme a quello di tanti altri angeli come lui".
Alla famiglia Marinelli vanno le condoglianze della redazione di Orvietonews.it
Il cordoglio della Artech: "Interrotta una storia di coraggio e speranza"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.