ambiente

"Natura, clima e stabilità globale". La Riserva Mab Unesco del Monte Peglia al summit internazionale promosso dal CUFAA dell'Arma dei Carabinieri e dalla FAO preparatorio alla COP 31 

venerdì 9 ottobre 2026

"Nella priorità che è da assegnarsi ai temi della sicurezza alimentare, concausa di instabilità geopolitica, di conflitti e migrazioni forzate di origine climatica, abbiamo partecipato al summit internazionale promosso dal CUFAA dell'Arma dei Carabinieri e dalla FAO tenutosi in Roma mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre, titolato 'Natura, clima e stabilità globale', svoltosi nei contesti dell'evento 'From seeds to food', e preparatorio della COP 31 che si terrà ad Antalya in Turchia. 
 
 Desidero esprimere il ringraziamento più sentito al generale di Corpo d'Armata Fabrizio Parrulliper l'invito ricevuto e al generale di Brigata Raffaele Pio Manicone, comandante del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, per l'altissimo livello dell'evento e per l'apporto che la qualità di queste analisi arreca alla stabilità globale.

Le innovazioni, soluzioni tecnologiche, conoscenze locali e politiche lungimiranti per migliorare i risultati della sicurezza alimentare e della nutrizione per garantire che tutti, ovunque nel mondo, abbiano accesso a un’alimentazione adeguata e nutriente è grazie a queste condivisioni che divengono sempre più al centro di politiche coordinate e di cooperazioni rafforzate che generano esse stesse valore.

L'intervento conclusivo del generale di Corpo d'Armata Fabrizio Parrulli ha tracciato le connessioni tra i temi della tutela climatica, quello delle migrazioni forzate e della stabilità geopolitica che è proporzionale ad essi. La Riserva Mab Unesco del Monte Peglia, Riserva Mondiale della Biosfera Unesco dell'Umbria, fa tesoro di queste analisi sempre così preziose e lungimiranti, e le pone a base delle proprie azioni".

Francesco Paola,
presidente della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia

 




Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.