"Rafforzare la sede Afor locale per sostenere lo sviluppo agro-forestale del territorio"

"La sede decentrata di Afor a San Venanzo va potenziata con un aumento di personale e con l’implementazione di servizi alla comunità". Lo ha chiesto il sindaco Marsilio Marinelli intervenendo al convegno "Verso una gestione ambientale sostenibile dei suoli agrari e delle foreste" organizzato giovedì 29 gennaio al Centro Congressi "La Serra" alla presenza anche dell’assessore regionale Simona Meloni e del presidente regionale Afor Oriano Anastasi.
Marinelli ha sottolineato l’importanza di avvicinare servizi e prestazioni al cittadino soprattutto nelle aree e nei centri più lontani e di minori dimensioni, anche nell’ottica di rilanciare i piccoli Comuni che sono una risorsa indispensabile sotto l’aspetto ambientale, agrario, forestale e paesaggistico e che oggi vengono fortemente minacciata da denatalità e spopolamento.
"Il convegno - riferisce il primo cittadino - è stata l’occasione per ribadire l'importanza della risorsa agro-forestale per il territorio montano. Abbiamo registrato, sotto questo aspetto, la convergenza sia della Regione che della stessa Agenzia Forestale. Un grazie alla Cooperativa di Comunità del Monte Peglia per l'elaborazione e le proposte messe in campo".
Al convegno hanno partecipato Ilaria Falconi e Roul Romano del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria , il geologo ambientale Endro Martini, Giuseppe Santoni della Cooperativa di Comunità Monte Peglia e Fabrizio Crocetti dell’Università degli Studi di Perugia.
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.