ambiente

"Perché tagliare i pini di Lugnano in Teverina?"

lunedì 19 gennaio 2026

Sembrerebbe che l'Amministrazione Comunale di Lugnano in Teverina, piccolo borgo di grande valore storico-culturale in provincia di Terni, abbia intenzione di tagliare una cinquantina di pini per motivi non conosciuti. Si tratta dell’alberata di pini lungo Via Roma (Strada Provinciale n. 33), all’ingresso del paese, in area tutelata con vincolo culturale e con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.).

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), ricevuto segnalazioni da parte di cittadini, lunedì 19 gennaio ha, quindi, inoltrato una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali, adozione degli opportuni provvedimenti per verificare le reali intenzioni dell’Amministrazione Comunale di Lugnano in Teverina e la sussistenza o meno delle necessarie autorizzazioni amministrative.

Coinvolti anche il Ministero della Cultura e la Soprintedenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria. Il GrIG auspica che la caratteristica alberata di pini sia salvaguardata come merita. 

p. Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)
Stefano Deliperi
ulteriori informazioni su http://gruppodinterventogiuridicoweb.com  

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.