ambiente

Le Riserve della Biosfera al centro delle politiche climatiche, incontro al Comando CUFAA

sabato 3 gennaio 2026

Il presidente della Biosfera Unesco del Monte Peglia, Francesco Paola, insieme al generale di Corpo d’Armata Antonio Ricciardi, presidente onorario del Centro Studi sul Clima e del Comitato Scientifico della Riserva, sono stati ricevuti dal generale di Corpo d’Armata Fabrizio Parrulli, comandante del  Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, CUFAA. Nel corso dell’incontro il presidente Paola ha illustrato la portata innovativa dello Hangzhou Strategic Action Plan, approvato con il V Congresso Mondiale delle Riserve della Biosfera Unesco, che conferma e rafforza il ruolo delle Riserve della Biosfera MAB Unesco ai fini della cooperazione internazionale, specialmente volta all'attuazione delle strategie climatiche, degli Accordi multilaterali e dell’Accordo di Parigi, e degli obiettivi dell’Agenda 2030. Alle Riserve MAB Unesco è assegnato il ruolo primario di contribuire alle "transizioni giuste", alla "giustizia globale" e ai processi di pace ("… peacebuilding”, Obiettivo B). Temi, questi, che sono stati approfonditi in un recente evento promosso dalla Riserva MAB Unesco del Monte Peglia.

Nella foto da sinistra: il presidente Francesco Paola, il generale di Corpo d'Armata Fabrizio Parrrulli e il generale di Corpo d'Armata Antonio Ricciardi mostrano il Calendario dell'Arma per l'anno 2026  

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.