Le Riserve della Biosfera al centro delle politiche climatiche, incontro al Comando CUFAA

Il presidente della Biosfera Unesco del Monte Peglia, Francesco Paola, insieme al generale di Corpo d’Armata Antonio Ricciardi, presidente onorario del Centro Studi sul Clima e del Comitato Scientifico della Riserva, sono stati ricevuti dal generale di Corpo d’Armata Fabrizio Parrulli, comandante del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, CUFAA. Nel corso dell’incontro il presidente Paola ha illustrato la portata innovativa dello Hangzhou Strategic Action Plan, approvato con il V Congresso Mondiale delle Riserve della Biosfera Unesco, che conferma e rafforza il ruolo delle Riserve della Biosfera MAB Unesco ai fini della cooperazione internazionale, specialmente volta all'attuazione delle strategie climatiche, degli Accordi multilaterali e dell’Accordo di Parigi, e degli obiettivi dell’Agenda 2030. Alle Riserve MAB Unesco è assegnato il ruolo primario di contribuire alle "transizioni giuste", alla "giustizia globale" e ai processi di pace ("… peacebuilding”, Obiettivo B). Temi, questi, che sono stati approfonditi in un recente evento promosso dalla Riserva MAB Unesco del Monte Peglia.
Nella foto da sinistra: il presidente Francesco Paola, il generale di Corpo d'Armata Fabrizio Parrrulli e il generale di Corpo d'Armata Antonio Ricciardi mostrano il Calendario dell'Arma per l'anno 2026
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.